Gran Bretagna, il voto della Camera dei Comuni sulla Brexit
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brexit, il Parlamento boccia l’accordo May-Unione Europea

Theresa May

Brexit, nuovo passo falso di Theresa May. La Camera dei Comuni boccia l’accordo trovato dalla leader britannica con l’UE.

LONDRA (INGHILTERRA) – Il Parlamento (391 contrari, 242 favorevoli) mantiene la sua linea e dice no all’accordo trovato nella giornata di ieri tra Theresa May e l’Unione Europa. Una bocciatura definitiva da parte della Camera dei Comuni con il cammino della Brexit che si fa sempre più in salita. Le strade al momento restano due: no deal oppure un rinvio dell’uscita dall’UE.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Brexit, il Parlamento vota l’accordo UE-May

Dopo mesi di trattative e mozione di sfiducia, Theresa May si prepara a tornare alla Camera dei Comuni proponendo l’ultima versione dell’accordo che potrebbe essere accettato dall’Unione europea. Potrebbe trattarsi dell’ultima via per evitare una hard Brexit o lo scenario di un nuovo referendum per chiedere nuovamente ai cittadini britannici le loro intenzioni sul futuro nell’Unione europea.

Brexit, il nuovo accordo stipulato tra Theresa May e l’Unione europea. Riflettori puntati sul confine irlandese

Direttamente da Strasburgo, Theresa May aveva fatto sapere di aver trovato un compromesso con l’Unione europea. I dubbi e le problematiche principali hanno interessato soprattutto la questione legata al confine irlandese.

Theresa_May
Theresa_May

Theresa May si presenta quindi alla Camera dei Comuni dopo aver ottenuto cambiamente legalmente vincolanti sul backstop, variazioni in grado di migliorare le condizioni di uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.

Il nuovo accordo non soddisfa gli oppositori ma alla May basta la maggioranza

La sensazione è che i nuovi termini dell’accordo non soddisfino appieno le richieste dei falchi, ma la speranza della May è che quanto ottenuto possa servire a portare dalla sua almeno parte dei ribelli, ottenendo così la maggioranza necessaria per l’approvazione dell’accordo.

Theresa May
Theresa May

Il ruolo chiave della Germania della Cancelliera Angela Merkel

Un ruolo chiave nella trattativa tra Theresa May e l’Unione europea è stato giocato dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel, intenzionata ad evitare ad ogni costo un’uscita conflittuale dalla Gran Bretagna dall’Unione europea.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2019 8:08

Usa, lo scandalo delle ammissioni ai college: coinvolte attrici e top manager

nl pixel