Grandi opere, cantieri aperti anche di notte e festivi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Grandi opere, cantieri aperti anche di notte e festivi

Paola De Micheli

Grandi opere, cantieri aperti anche di notte e festivi. E’ arrivato l’accordo tra i sindacati e il ministero dei Trasporti.

ROMA – Grandi opere, cantieri aperti anche di notte e festivi. E’ questo l’accordo trovato tra i sindacati e il ministero dei Trasporti al termine di una lunga e importante contrattazione. Come riportato dal Corriere della Sera, nella giornata di venerdì 29 gennaio è stata firmata un’intesa dopo l’accordo raggiunto lo scorso 11 dicembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I confronti continueranno nelle prossime settimane per stabilire tutti gli ultimi dettagli, soprattutto in caso di un cambio di guida al Mit. La ministra De Micheli, infatti, è uno di quei profili più a rischio bocciatura nella formazione del nuovo governo.

Il modello a ciclo continuo

Nel verbale è stato precisato che il modello a ciclo continuo riguarderà tutti i cantieri che saranno inseriti nel Recovery Plan. Lavori per circa 30 miliardi aggiunti. Una ventina riguarderanno metropolitane e ferrovie, mentre il resto toccherà alle strade e autostrade.

I cantieri, come detto, lavoreranno ogni giorno senza straordinari per gli operai. Un modo per consentire un numero più alto di assunzioni. “Stimiamo un aumento dell’occupazione di 32mila unità in 3 anni“, il pensiero di Alessandro Genevoesi, segretario della Fillea-Cgil.

Paola De Micheli
Paola De Micheli

L’Italia è pronta a ripartire

Il piano è stato ormai completato e potrebbe subire delle piccole modifiche nelle prossime settimane. I sindacati, infatti, presto dovrebbero avere dei contatti con il nuovo esecutivo per iniziare a definire tutti i dettagli di queste opere da inserire nel Recovery Fund.

Un discorso destinato ad iniziare con un nuovo ministro dei Traporti. La conferma di Paola De Micheli non sembra essere certa e si ragiona sulla possibilità di affidare il Dicastero ad un altro esponente del Partito Democratico. Il candidato principale sembra essere Graziano Rio. Una decisione che potrebbe consentire di dare continuità a quanto fatto nella prima parte del governo giallo-rosso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2021 15:16

Borse 1 febbraio, i mercati ‘rimbalzano’. Piazza Affari in positivo

nl pixel