Grave incidente in una seggiovia nei Pirenei spagnoli, ad Astún: 17 feriti, di cui tre ricoverati. Il premier Sánchez esprime solidarietà.
Un grave incidente a una seggiovia ha sconvolto l’impianto sciistico di Astún, nei Pirenei spagnoli, nella provincia di Huesca. Secondo quanto riportato dal governatore dell’Aragona, Jorge Azcón, il bilancio preliminare indica 17 feriti, tra cui tre persone hanno richiesto assistenza negli ospedali di Huesca e Saragozza.
Reazioni dal governo spagnolo
L’incidente sarebbe stato causato da un guasto tecnico: “a quanto risulta, c’è stato un problema a una delle pulegge di ritorno della seggiovia. Questo ha fatto sì che il cavo perdesse tensione e che alcuni sedili cadessero, mentre altri sono rimasti appesi tra i pilastri della seggiovia”, ha spiegato Miguel Ángel Clavero, direttore generale dei servizi d’emergenza dell’Aragona, in un’intervista a Rtve.
Sul posto sono intervenuti elicotteri e squadre di emergenza, tra cui Guardia Civile, Polizia, Croce Rossa, Protezione Civile, vigili del fuoco e team di psicologi. “Tutti gli sciatori coinvolti nell’incidente sono già stati evacuati, così come le persone rimaste ferite sono state assistite”, ha dichiarato Fernando Beltrán Blázquez, capo della prefettura dell’Aragona, in un messaggio pubblicato su X.
Il premier Pedro Sánchez ha espresso solidarietà e vicinanza ai feriti e alle loro famiglie. “Sono impressionato dalle notizie dell’incidente nella stazione di Astún”, ha scritto su X. “Ho parlato con il presidente dell’Aragona, Jorge Azcón, per offrirgli tutto il sostegno possibile del governo. Tutto il nostro affetto per i feriti e le loro famiglie”, ha aggiunto Sánchez.
L’incidente ha scosso profondamente la comunità locale e ha richiamato l’attenzione sull’importanza della sicurezza negli impianti sciistici, particolarmente frequentati in questo periodo dell’anno.
Sicurezza negli impianti sciistici
Situazioni come questa evidenziano la necessità di una manutenzione rigorosa degli impianti sciistici, fondamentali per garantire l’incolumità degli utenti. Sebbene gli standard siano già elevati, eventi come quello di Astún sottolineano l’importanza di ulteriori investimenti in sistemi di monitoraggio e controllo tecnico per prevenire guasti di questa natura.
La località di Astún, nota per la sua affluenza turistica invernale, sta ora affrontando le conseguenze di questo tragico episodio, impegnandosi per ripristinare la sicurezza e la fiducia dei visitatori.
Colaboramos en las tareas de auxilio tras un accidente en la estación de esquí de Astún (Huesca) donde se ha descolgado una línea de telesilla de 15 metros de altura. Participan guardias civiles del Grupo de Rescate e Intervención en Montaña, Servicio Aéreo y Seguridad Ciudadana… pic.twitter.com/weioCLGGOc
— Guardia Civil (@guardiacivil) January 18, 2025