Addio a Javier Dorado, ex difensore del Real Madrid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Grave lutto nel calcio: morto l’ex campione del Real Madrid

campo da calcio di notte con luce

Il calcio spagnolo piange la scomparsa di Javier Dorado, ex difensore del Real Madrid e campione d’Europa nel 2000.

Nel panorama del calcio spagnolo, numerosi talenti emergono dalle giovanili dei club più prestigiosi, contribuendo significativamente ai successi delle loro squadre. Uno di questi talenti è stato Javier Dorado Bielsa, nato a Talavera de la Reina nel 1977, che ha intrapreso la sua carriera calcistica nelle giovanili del Real Madrid.

Pallone
Pallone

La carriera di Javier Dorado

Dorado ha esordito con la prima squadra del Real Madrid nel 1999, durante una partita di Coppa del Re contro il Valencia. Nella stagione 1999/2000, sotto la guida di Vicente del Bosque, ha collezionato sette presenze, accumulando oltre 400 minuti di gioco. In quella stessa stagione, il Real Madrid ha conquistato la Champions League, vincendo la finale a Parigi contro il Valencia per 3-0. Sebbene Dorado non sia sceso in campo durante la finale, il suo contributo durante la stagione gli ha permesso di essere annoverato tra i campioni d’Europa.

Dopo l’esperienza con il Real Madrid, Dorado è stato ceduto al Salamanca e successivamente allo Sporting Gijón. Nel 2002, è stato trasferito al Rayo Vallecano, dove ha militato per una stagione prima di fare ritorno allo Sporting Gijón per altre tre stagioni. Nel 2006, ha firmato con il Maiorca, tornando così a giocare nella massima serie spagnola. Ha concluso la sua carriera professionistica nel 2009, ma nel 2011 ha deciso di rimettersi in gioco con l’Atlético Baleares, squadra di Segunda División B, dove ha giocato per una stagione prima di ritirarsi definitivamente nel 2012.

Il cordoglio del Real Madrid

Dopo la triste notizia della sua scomparsa, il Real Madrid ha voluto rendere omaggio al suo ex giocatore con un comunicato ufficiale:

“Il Real Madrid, il suo presidente e il suo consiglio direttivo si rattristano profondamente per la scomparsa di Javier Dorado, canterano del Real Madrid e giocatore della nostra prima squadra tra il 1999 e il 2000. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze e il suo affetto ai suoi familiari, ai suoi compagni, a tutti i suoi cari e a tutti i club di cui ha fatto parte. Durante le due stagioni in cui ha difeso la maglia del Real Madrid, Javier Dorado ha vinto 1 Champions League, l’Ottava a Parigi (2000). Javier Dorado è morto a 48 anni. Riposi in pace.”

Leggi anche
Milan: Maignan verso l’addio nonostante il rinnovo? Ecco i tre possibili sostituti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2025 17:23

Milan: Maignan verso l’addio nonostante il rinnovo? Ecco i tre possibili sostituti

nl pixel