Gravi problemi per Re Carlo, scandalo Principe Andrea: legami con una spia cinese

Gravi problemi per Re Carlo, scandalo Principe Andrea: legami con una spia cinese

Nuovo scandalo per il principe Andrea: legami con un agente cinese, accesso alla famiglia reale e sospetti pagamenti. MI5 indaga.

Il principe Andrea, fratello minore di Re Carlo, si trova nuovamente al centro di uno scandalo che scuote Buckingham Palace. Stavolta, i riflettori sono puntati su un’amicizia pericolosa con un agente cinese sotto copertura. Questo uomo d’affari – la cui identità rimane protetta – ha sfruttato il rapporto privilegiato con Andrea per accedere a luoghi simbolo della monarchia britannica, inclusi Buckingham Palace e il Castello di Windsor.

“Il loro agente era diventato un così stretto confidente del principe che era stato autorizzato ad agire a suo nome nei contatti con gli investitori cinesi,” hanno rivelato fonti vicine all’inchiesta.

Un caso senza precedenti per la sicurezza nazionale britannica, aggravato dal fatto che il principe avrebbe accettato pagamenti facilitati da questa figura sospetta. L’intelligence britannica (MI5) sta ora indagando sulla natura di queste transazioni e sul possibile uso di Andrea da parte della Cina come «porta d’accesso» a contatti politici e diplomatici di alto livello.

Re Carlo III

I legami del principe Andrea con la Cina

I rapporti tra Andrea e la Cina non sono nuovi. Il principe aveva già iniziato a intrecciare relazioni con Pechino nei primi anni 2000, durante il suo incarico come inviato speciale per il commercio internazionale. Da allora, Andrea è stato un sostenitore di progetti cinesi come la “Via della Seta”, viaggiando regolarmente per promuovere legami economici.

L’amicizia con il misterioso uomo d’affari, risalente a circa dieci anni fa, rappresenta l’aspetto più critico di questi rapporti. “Il principe viene descritto come in una situazione disperata, pronto ad aggrapparsi a qualsiasi cosa,” affermano documenti attribuiti all’uomo d’affari cinese. Riferendosi alle difficoltà economiche di Andrea.

Fonti vicine alla famiglia reale sottolineano che la spia cinese, nel corso degli anni, avrebbe sfruttato la sua posizione per accedere anche a “luoghi esclusivi come Buckingham Palace, il Castello di Windsor e il Palazzo di St James’s.”

Un danno d’immagine e sicurezza per la monarchia

Fonti interne affermano che Re Carlo sarebbe “esasperato” per questa nuova controversia. Dopo lo scandalo Epstein, che ha segnato la caduta in disgrazia di Andrea, questo nuovo episodio rischia di aggravare ulteriormente la sua reputazione.

Dall’entourage del principe giunge la rassicurazione che i rapporti con l’uomo d’affari siano stati interrotti dopo che “le autorità hanno avvertito Andrea del rischio,” ma il danno è ormai fatto. Il sovrano avrebbe persino anticipato il taglio dei fondi destinati al fratello in risposta a queste accuse.

Il principe Andrea continua a rappresentare un problema per la monarchia britannica, “una figura sempre più ingombrante e imbarazzante,” come sottolineano le cronache inglesi, a causa delle implicazioni geopolitiche e di sicurezza che derivano dalle sue scelte personali. Il tutto come riportato dal corriere.it