Gravissimo incidente sul lavoro in fonderia: cinque operai in condizioni disperate

Gravissimo incidente sul lavoro in fonderia: cinque operai in condizioni disperate

Violenta esplosione in una fonderia: operai travolti da olio bollente e metallo.

Un oggetto cilindrico utilizzato per applicare pressione a una macchina si è rotto, provocando un’esplosione che ha interessato anche alcune tubature.

Venerdì pomeriggio 05 maggio 2023 alla Trade Broker, una fonderia di Casalbuttano, in provincia di Cremona, si è verificato un gravissimo incidente sul lavoro in cui sono rimasti feriti cinque operai. Tre di loro sono in gravi condizioni.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 15.00 a causa dello scoppio di una bombola utilizzata per portare in pressione i macchinari per la pressofusione dell’alluminio.

L’incidente ha causato anche la rottura di alcune tubature, che hanno portato l’olio incandescente, insieme a pezzi di metallo, a colpire i cinque operai che in quel momento stavano lavorando vicino all’impianto.

I vigili del fuoco e il 118 sono arrivati immediatamente sul posto e per le operazioni di soccorso è stato utilizzato anche un elicottero. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Milano, Parma e Cremona. Il ferito più grave è un uomo di 48 anni di Brescia, ricoverato al Centro Ustioni e Chirurgia Plastica Ricostruttiva di Niguarda.

Inoltre, un 67enne di Cremona e un 38enne indiano residente in provincia sono entrambi in gravi condizioni e sono stati trasportati in elicottero al Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale di Parma. Altri due uomini, un 39enne e un 38enne indiano residenti in provincia, sono stati portati in ambulanza all’Ospedale Maggiore di Cremona.