Il presidente Mattarella concede sette grazie individuali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il presidente Mattarella concede sette grazie individuali

Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella concede sette grazie individuali. La richiesta era stata avanzata dalla ministra Cartabia.

ROMA – Sono sette le grazie individuali concesse dal presidente Mattarella su richiesta della ministra Cartabia. Andiamo a vedere nei dettagli di chi si tratta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le sette grazie del presidente Mattarella

Sono sette le grazie concesse da Sergio Mattarella. Tra loro c’è Michele Strano, condannato a sei anni di reclusione per un delitto commesso nel 2012 durante una rapina. Il Capo dello Stato ha concesso uno sconto di pena di un anno. Provvedimento simile anche per Carlo Garrone, condannato a quattordici anni per aver ucciso la sorella.

La grazia ha riguardato anche Sebastian Heinrich Oberleteir, in carcere per aver preso parte agli atti terroristici in Alto Adige tra il 1967 e il 1968 e di conseguenza condannato all’ergastolo. Ridotta di dieci mesi la pena (era di tre anni e nove mesi) di Francesco Domino, accusato di bancarotta fraudolenta nel 2011.

Per Giuseppe Minisgallo, condannato per delitti associativi, il presidente Mattarella ha deciso l’eliminazione dell’interdizione perpetua dagli uffici pubblici. Dato il via libera dal Quirinale al reinserimento lavorativo di Bruno Cosimo, condannato per guida in stato di ebrezza e ormai da tempo residente in Francia. Infine, Cristina Langella si è vista eliminare 450 euro dall’ammenda ricevuta per il reato di rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Ultimi provvedimenti del Capo dello Stato?

Questo potrebbe essere uno degli ultimi provvedimenti da parte di Sergio Mattarella da Capo dello Stato. Il suo mandato è in scadenza e, nonostante la continua richiesta dei partiti, non ci sono intenzioni di fare passi indietro da parte dell’attuale presidente della Repubblica.

Nei prossimi giorni ci saranno gli ultimi atti da parte dell’inquilino del Quirinale e non possiamo escludere altre grazie che, come sempre, sono richieste dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2021 22:23

Decreto fiscale approvato in Cdm, ecco tutte le novità

nl pixel