Voto in Grecia, il centrodestra vince a Atene e nell'Attica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Grecia, Tsipras perde le elezioni amministrative: Atene al centrodestra. Il 7 luglio il voto per il Parlamento

Parlamento Europeo

La Grecia premia i conservatori anche nelle elezioni amministrative: Nea Dimokratia vince a Atene e nell’Attica. Il premier Tsipras perde ancora consensi.

ATENE – A distanza di una settimana dalle elezioni europee, gran parte di cittadini della Grecia sono stati chiamati nuovamente alle urne per le amministrative.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vittoria del centrodestra

Secondo le proiezioni della Singular Logic, basate sui dati del ministero dell’Interno, il nuovo sindaco di Atene è Konstantinos Bakoyannis (Nea Dimokratia) con il 65,2% dei consensi: la capitale era amministrata dal socialista Kaminis.
Nella regione dell’Attica, il candidato alla presidenza Giorgos Patoulis – anch’egli espressione del centrodestra – è nettamente avanti con il 66,2%. L’area nella quale vivono oltre quattro milioni di cittadini della Grecia era governata da Rena Dourou di Syriza.
In conservatori hanno invece perso al ballottaggio a Salonicco, dove partiva da una situazione di vantaggio al primo turno.
A Patrasso conferma per il sindaco comunista Peletidis, noto per la sua posizione pro-migranti.

Verso le elezioni politiche

Il prossimo 7 luglio la Grecia tornerà al voto per eleggere il nuovo Parlamento. I sondaggi accreditano il leader di ND, Kyriakos Mitsotakis, intorno al 36%. Syriza, il movimento che esprime l’attuale premier Alexis Tsipras, è in calo di consensi. La parabola del leader della Sinistra radicale appare in forte declino: il 44enne è alla guida del Paese ellenico dal 2015.

Il voto nelle elezioni europee

Le elezioni per il Parlamento europeo di domenica scorsa in Grecia hanno visto l’affermazione di Nea Dimokratia con il 33,13% dei voti. Al secondo posto Syriza con meno del 24%. Molto staccato il Movimento per il Cambiamento (che racchiude anche il Pasok) con il 7,7%. Poi il Partito Comunista e Alba dorata, con due seggi a testa. La tendenza in vista delle elezioni politiche sembra premiare il centrodestra, pronto a ritornare alla guida della Grecia.

https://www.youtube.com/watch?v=6gKurPz-DGA

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 21:34

Germania, Andrea Nahles si dimette da leader della Spd

nl pixel