Green Pass, dal 10 maggio al via la fase sperimentale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Green Pass europeo, test al via dal 10 maggio

Controllo Coronavirus

Fase sperimentale del Green Pass europeo al via dal 10 maggio. Il nuovo sistema dovrebbe essere approvato entro fine giugno.

BRUXELLES (BELGIO) – Dal 10 maggio al via la fase sperimentale del Green Pass europeo. Come riportato dall’Ansa, un primo gruppo di 15 Paesi (presente anche l’Italia n.d.r.) ha deciso di accettare la proposta di Bruxelles di prendere parte a questo nuovo progetto in attesa dell’approvazione definitiva, attesa entro la fine di giugno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Green Pass, come funziona la fase sperimentale

Una fase sperimentale destinata ad essere fondamentale per il via definitivo di questo Green Pass. Il certificato, sotto forma di QR Code, sarà dato ai cittadini dalle autorità nazionali sulle vaccinazioni o sui test. Per la privacy della persona, si è deciso di adottare un sistema di doppia chiave crittografica che saranno leggibili solamente dalle autorità degli Stati Membri o dalle istituzioni che verranno dotati di accesso alla chiave termine un’applicazione.

Si tratta di un sistema che consentirà di viaggiare liberamente in Europa. L’approvazione definitiva da parte dei Paesi dell’Unione Europea è attesa entro la fine di giugno, ma questa fase di sperimentazione potrebbe essere fondamentale per capire il reale funzionamento del sistema per valutare se effettuare delle modifiche oppure confermarlo per come è stato pensato in un primo momento.

Controllo Coronavirus
Controllo Coronavirus

Coronapass ‘nel mirino’ del Garante della Privacy

Certificato verde che non piace al Garante della Privacy. Autorità che ha messo nel mirino anche il Coronapass della provincia di Bolzano. In una nota, riportata dall’Ansa, è precisato che “nella comunicazione trasmessa, il Garante segnala che si riserva ogni valutazione in ordine all’adozione di provvedimenti finalizzati ad imporre una limitazione provvisoria o definitiva del trattamento dei dati previsto nel progetto di certificazione verde locale, incluso il divieto di trattamento“.

Sono in corso tutti gli approfondimenti del caso e le comunicazioni arriveranno nelle prossime settimane dopo tutti gli approfondimenti del caso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2021 15:43

Corruzione al Comune di Foggia, tre arresti

nl pixel