Green Pass in azienda, Bonomi (Confindustria): "Il tempo corre"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Green Pass, Bonomi: “Vedo una rincorsa dei leader confederali a tutelare i non vaccinati”

Carlo Bonomi

Il leader di Confindustria Carlo Bonomi sul Green Pass in azienda: “Il sindacato sembra non comprendere che il Green Pass è uno strumento necessario a contrastare l’epidemia”.

Intervenuto ai microfoni de la Stampa, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi è tornato a parlare del Green Pass sul posto di lavoro replicando alla posizione dei sindacati. La discussione è ancora accesa e aperta e si attende una sintesi da parte del governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Green Pass in azienda, Bonomi: “Va fatta una riflessione”

Il sindacato sembra non comprendere che il Green Pass è uno strumento necessario a contrastare la pandemia, come ha detto anche il ministro Speranza, non certo sospettabile di simpatie confindustriali. E invece vedo una rincorsa dei leader confederali a tutelare i non vaccinati rispetto a tutti coloro che hanno avuto comportamenti etici e civili verso la società. Lo trovo insensato, oltre che pericoloso: in questo modo le imprese vengono lasciate sole, in prima linea. Non va bene, una riflessione va fatta“, ha dichiarato Carlo Bonomi ai microfoni de la Stampa.

Carlo Bonomi
Carlo Bonomi

La trattativa con i sindacati e il governo

Bonomi si è detto preoccupato anche per i tempi della trattativa in corso: “Siamo indietro, e il tempo corre insieme al virus. Da una parte c’è lo Stato, che nella scuola non sa ancora chi sono i suoi dipendenti vaccinati, ed è gravissimo perché fra tre settimane già si torna in aula. Dall’altra parte ci sono i sindacati, che fanno come Ponzio Pilato perché hanno paura di perdere le tessere di chi grida più forte. In mezzo restiamo noi imprenditori, che sulla pandemia siamo invece responsabili. E lo siamo in tutti i sensi, visto che il Covid viene considerato infortunio sul lavoro, e quindi ne rispondiamo sia penalmente che civilmente. Così non va bene. Quella contro il virus è una battaglia di tutti, mentre qui nessuno sembra voler prendersene carico“.

Maurizio Landini
Maurizio Landini

Il Green Pass nelle mense aziendali

Inevitabile poi un commento sul Green Pass nelle mense aziendali: “Senta, qui nessuno si sogna di discriminare i lavoratori. Il vero tema è un altro: con questi tassi di trasmissibilità del virus non ci possiamo focalizzare solo sulle mense, dobbiamo mettere in sicurezza tutti gli ambienti di lavoro. Ma dobbiamo farlo subito, ogni giorno perso è un rischio in più per l’autunno che si avvicina“, ha dichiarato Bonomi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2021 11:30

Serie A, Sky e Dazn verso un accordo per vedere le partite nei bar e nei pub

nl pixel