Green Pass a scuola, via libera a più controllori: ecco i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Green Pass a scuola, via libera a più controllori

Scuola

Green Pass a scuola, più controllori in attesa della Super-app. Si tratta di un modo per rendere più semplice il ritorno del personale scolastico.

ROMA – Green Pass a scuola, via libera a più controllori. Con una circolare inviata a tutti i dirigenti scolastici, il ministero ha autorizzato la possibilità di verificare la certificazione a più persone e non solamente dall’addetto deciso dall’istituto in attesa della super app.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di una procedura semplificata per rendere le operazioni sicuramente più rapide ed evitare ritardi. Una modalità che dovrebbe durare almeno fino a metà settembre quando è previsto l’arrivo dell’applicazione, che intanto ha avuto il via libera del Garante della Privacy.

La circolare del Ministero

Nella circolare, riportata dall’Ansa, è precisato che “gli istituti potranno ricorrere all’opera contestuale di più soggetti verificatori, ciascuno delegato all’utilizzo dell’applicazione VERIFICA C19, quella già scaricabile da tutti e in uso a ristoranti, locali, musei dove il pass è già obbligatorio. Gli istituti quando è opportuno e possibile potranno individuare ingressi diversi, per evitare assembramenti del personale“.

Si tratta di un aiuto sicuramente importante per rendere il più semplice possibile le procedure in attesa della nuova applicazione, destinata a consentire un controllo del Green Pass digitale.

Scuola
Scuola

Presidi dubbiosi

La ripartenza della scuola continua ad essere piena di incertezze. Sicuramente le ultime indicazioni arrivate dal Governo consente di guardare con maggiore fiducia i prossimi mesi, ma i dubbi sono diversi e sicuramente saranno sciolti solamente con il ritorno in classe degli alunni.

Indicazioni più chiare sicuramente arriveranno in futuro e presto ci potrebbero essere importanti novità sul ritorno in classe dopo un lungo periodo. I punti da chiarire sono diversi e i dirigenti scolastici aspettano delle indicazioni definitive anche su quando arriverà l’applicazione, un passaggio fondamentale per rendere le operazioni molto più semplici rispetto al passato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2021 16:55

Bambino di 9 anni morto dopo la puntura di una cubomedusa

nl pixel