Gregorio Paltrinieri ha la mononucleosi: Olimpiadi di Tokyo non a rischio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paltrinieri ha la mononucleosi: allarme per le Olimpiadi di Tokyo

Gregorio Paltrinieri

Il presidente federale Barelli annuncio: “Paltrinieri ha la mononucleosi, a Tokyo lotterà comunque per le medaglie”.

A circa un mese dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, arriva una brutta notizia per l’Italia: Gregorio Paltrinieri ha la mononucleosi. Ad annunciarlo è stato il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, che ha però rassicurato i tifosi azzurri circa la presenza del nuotatore (uno dei migliori al mondo nella sua specialità) alle prossime Olimpiadi. Le condizioni di salute di Gregorio Paltrinieri saranno valutate di giorno in giorno ma nelle vasche giapponesi dovrebbe esserci anche l’atleta di Carpi: la sua presenza a Tokyo non sembra essere infatti in dubbio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gregorio Paltrinieri ha la mononucleosi: l’annuncio

“Gregorio Paltrinieri è affetto da mononucleosi seppur avverta leggeri sintomi. Conosceremo gli effetti dell’infezione giorno dopo giorno. Siamo chiaramente dispiaciuti perché l’avvicinamento alle Olimpiadi proseguiva perfettamente; ma Paltrinieri è un campione fenomenale e lotterà fino all’ultimo metro per prendersi le medaglie che sogna a Tokyo ha spiegato il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli.

Gregorio Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri

“Abbiamo cresciuto Gregorio al centro federale di Ostia da quando era un adolescente con le stimmate del campione. Non ha mai rinunciato a nulla e con la sua determinazione si è preso tutto. Sono fiducioso che ci riuscirà anche questa volta. L’attende una delle sfide più difficili della carriera. Come sempre lo sosterremo lungo tutto il suo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi” ha poi aggiunto Paolo Barelli.

Olimpiadi: Gregorio Paltrinieri campione a Rio de Janeiro nel 2016

A causa della mononucleosi, Gregorio Paltrinieri è già stato costretto a ridurre il proprio carico di lavoro in allenamento. Il carico di lavoro, in vista delle gare di Tokyo 2020, sarà valutato in base alle sue condizioni di salute. Ricordiamo che l’atleta azzurro è una delle punte di diamante della nazionale italiana di nuoto: nel 2016, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, vinse la medaglia d’oro nei 1.500 metri stile libero.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2021 19:10

Tokyo 2020, il presidente Mattarella consegna il tricolore agli azzurri

nl pixel