Grembiule a scuola, la proposta di Matteo Salvini: elimina diversità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Grembiule a scuola, la proposta di Salvini: eviterebbe simboli di diversità

Matteo Salvini

Ai microfoni del Tg2 Matteo Salvini rilancia il grembiule (almeno) per gli alunni delle scuole elementari. I presidi: decisione agli istituti.

Intervenuto ai microfoni del Tg2, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha rilanciato la proposta di reintrodurre l’uso del grembiule a scuola, almeno per quanto riguarda le elementari. La divisa scolastica, ha sottolineato il vicepremier, è uno strumento in grado di prevenire discriminazioni e differenze legate alla cultura, allo status sociale e a quello economico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/

Matteo Salvini: il grembiule farebbe bene, eviterebbe simboli di diversità

Ai microfoni del Tg2 Matteo Salvini si è detto favorevole alla reintroduzione della norma per l’uso del grembiule almeno nelle scuole elementari. Si tratta di una proposta nata con lo scopo di abbattere le barriere legate alla diversità di ogni natura.

Il grembiule è un indumento unico e uguale per tutti, che contribuisce a creare un clima di unione cancellando (o quasi) le differenze esteriori tra i bambini, differenze che troppo spesso si trasformano in atti anche discriminatori che portano all’emarginazione di bambini provenienti dalle famiglie meno abbienti.

Almeno alle scuole elementari rimettere il grembiule farebbe bene ai bambini ed eviterebbe simboli di diversità“, ha commentato Matteo Salvini, offrendo un assist ai presidi delle scuole.

Scuola
fonte foto https://twitter.com/valemariniHR

I presidi: la decisione ai singoli istituti, non diventi una legge o una norma

La problematica non è nuova e molte scuole hanno già preso provvedimenti anticipando il messaggio rivolto da Matteo Salvini. In molte scuole infatti i presidi hanno reintrodotto l’uso del grembiule, mentre in altre si è deciso di far vestire i bambini con indumenti dello stesso colore, una mediazione tra la lotta alla discriminazione e le tante persone contrarie alla reintroduzione del grembiule, vista da molti genitori come una sorta di violenza psicologica ai danni dei bambini piccoli, cui non viene data libertà di esprimersi a fronte di una costrizione.

Le Associazioni dei presidi hanno fatto sapere di essere disposti a trattare sulla vicenda e molti dirigenti scolastici si sono schierati a favore della proposta suggerendo che venga estesa anche alle medie e alle superiori, dove gli alunni potrebbero ricevere una tuta o una divisa standard che possa sostituire il grembiule.

L’unica richiesta avanzata dai dirigenti scolastici è che quella del governo resti una proposta e non si trasformi in una norma o in una legge, che potrebbe scatenare polemiche e proteste sulla questione della libertà personale dei presidi e degli alunni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2019 9:05

Legalizzazione della Cannabis, il messaggio di Di Maio a Salvini: è una buona proposta

nl pixel