Griglia di partenza F1 GP Messico 2024: pole position di Sainz

Griglia di partenza F1 GP Messico 2024: pole position di Sainz

La griglia di partenza del GP di Messico 2024, Sainz conquista la pole, Verstappen e Norris inseguono. Leclerc quarto.

Le qualifiche del Gran Premio di Città del Messico 2024 si sono concluse con una pole position straordinaria per Carlos Sainz, che ha preceduto Max Verstappen e Lando Norris. La sessione, che si è svolta sull’impegnativo circuito dell’Autódromo Hermanos Rodríguez, ha visto i piloti lottare fino all’ultimo millesimo per conquistare le prime posizioni in griglia.

Il tracciato messicano, situato a 2300 metri sul livello del mare, ha presentato non poche difficoltà per i team, che hanno dovuto fare i conti con l’aria rarefatta e la diminuzione della resistenza all’avanzamento. Questa particolare condizione ha richiesto un accurato lavoro di messa a punto, fondamentale per bilanciare velocità sui lunghi rettilinei e maneggevolezza nelle curve più tortuose del terzo settore.

F1

La Ferrari torna in pole con Sainz

La Ferrari è stata protagonista assoluta delle qualifiche grazie alla straordinaria prestazione di Carlos Sainz, che ha ottenuto la sua seconda pole position stagionale. Lo spagnolo ha messo in pista un giro perfetto, staccando Max Verstappen di pochi centesimi e dimostrando ancora una volta la competitività della scuderia di Maranello. Dietro di lui, un sorprendente Lando Norris, che ha portato la McLaren in terza posizione, superando Charles Leclerc per soli 5 millesimi.

Leclerc ha chiuso quarto, a conferma di una Ferrari in forma, anche se non è riuscito a bissare il successo del compagno di squadra. Tuttavia, le premesse per un GP combattuto ci sono tutte, soprattutto considerando che la Red Bull di Max Verstappen, pur essendo dietro in qualifica, sarà sicuramente un osso duro da affrontare in gara.

Attesa per la gara del GP di Messico F1 2024

Dietro le prime due file, troviamo le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, rispettivamente quinto e sesto. Le Frecce d’Argento non sono riuscite a trovare il ritmo giusto per competere per la pole position, ma restano competitive in vista della gara. Più staccati gli altri, con Kevin Magnussen che ha sorpreso in settima posizione e Pierre Gasly ottavo.

Le condizioni meteo e l’alta quota renderanno il GP di Messico 2024 una sfida particolarmente interessante per i team. Con Sainz in pole e Verstappen alle spalle, ci si attende una gara carica di emozioni, dove la gestione degli pneumatici e la strategia ai box giocheranno un ruolo cruciale.

Griglia di partenza GP Messico F1 2024

  • 1 Carlos Sainz (Ferrari)
    2 Max Verstappen (Red Bull)
    3 Lando Norris (McLaren)
    4 Charles Leclerc (Ferrari)
    5 George Russell (Mercedes)
    6 Lewis Hamilton (Mercedes)
    7 Kevin Magnussen (Haas)
    8 Pierre Gasly (Alpine)
    9 Alexander Albon (Williams)
    10 Nico Hulkenberg (Haas)
    11 Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
    12 Liam Lawson (Racing Bulls)
    13 Fernando Alonso (Aston Martin)
    14 Lance Stroll (Aston Martin)
    15 Valtteri Bottas (Kick Sauber)
    16 Franco Colapinto (Williams)
    17 Oscar Piastri (McLaren)
    18 Sergio Perez (Red Bull)
    19 Esteban Ocon (Alpine)
    20 Zhou Guanyu (Kick Sauber)