Grillo sta progettando una mossa sorprendente: ecco quale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Conte senza l’oste: la vendetta di Grillo, mossa sconvolgente

Beppe Grillo

Dopo un’assenza strategica, Beppe Grillo sta progettando una mossa sorprendente che potrebbe sconvolgere il panorama politico italiano.

L’assenza di Beppe Grillo all’Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle ha sorpreso molti. I suoi amici più stretti lo hanno consigliato di non partecipare, avvertendolo che ormai il Movimento non era più il suo. In effetti, la prudenza ha prevalso, e Grillo ha scelto di restare lontano, limitandosi a commentare la trasformazione del Movimento con una riflessione sul passaggio da “francescani a gesuiti”.

Beppe Grillo
Leggi anche
Guerra in Medio Oriente: Biden e Macron pronti ad annunciare il cessate il fuoco

Il cambiamento di Conte e la fine della “rivoluzione” di Grillo 

Tuttavia, un dettaglio non sfugge: il contratto da 300.000 euro che lo stesso Grillo ha sottolineato è tutt’altro che “francescano”, ma più “gesuita” e, per alcuni, anche un po’ “paracul*”.

Giuseppe Conte, leader attuale del Movimento, ha perfezionato la sua trasformazione politica, passando a una navigazione riformista e progressista. 

Ma come diceva Gianroberto Casaleggio, fondatore del Movimento insieme a Grillo, la missione del M5S si sarebbe esaurita, e il partito avrebbe dovuto sciogliersi. 

E ora che Conte si è messo in gioco, la vera prova sarà la sfida elettorale. Se riuscirà a raccogliere consensi e far navigare il Movimento verso il campo progressista, sarà la sua vittoria. 

Ma c’è anche un’altra possibilità: la previsione di Casaleggio potrebbe avverarsi, e il Movimento potrebbe implodere su se stesso.

In ogni caso, Beppe Grillo non sparirà nel nulla. Il fu “Elevato” è pronto a vendicarsi di chi ha preso il suo posto, e sta progettando la sua risposta. 

Alcuni dei suoi collaboratori più intimi affermano che Grillo stia preparando una sua lista, con Virginia Raggi e Chiara Appendino tra i nomi più gettonati. 

Grillo, secondo le voci che circolano, sarebbe intenzionato a sottrarre consensi a Conte, creando una nuova forza politica in grado di minare la stabilità del Movimento 5 Stelle.

Grillo e la sua “Lista Beppe Grillo”: Un ritorno alla politica

Gli amici di Grillo non nascondono le sue intenzioni di creare una lista autonoma, capace di sottrarre voti a Conte. Il nome e la sua figura, infatti, sono ancora fortemente riconosciuti, e si stima che potrebbero raccogliere almeno il 2% dei voti. Questo potrebbe rivelarsi determinante per indebolire Conte e il suo nuovo corso progressista. 

La politica italiana si prepara così a una nuova fase di scontro interno, con due “costellazioni” che si stanno formando sotto il cielo pentastellato: una sotto la leadership di Conte e l’altra sotto la possibile guida di Grillo.

Ma non solo: Alessandro Di Battista, l’ex parlamentare del M5S, potrebbe anche avere un ruolo cruciale. 

Le discussioni tra i collaboratori dell’ex comico suggeriscono che Di Battista potrebbe essere coinvolto nella rinascita del Movimento, ma la sua alleanza con Marco Travaglio potrebbe ostacolare una scelta drastica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2024 18:36

Guerra in Medio Oriente: Biden e Macron pronti ad annunciare il cessate il fuoco

nl pixel