I gruppi di Italia Viva alla Camera e in Senato: ecco tutti i nomi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italia Viva, si formano i gruppi alla Camera e in Senato

Matteo Renzi

Si formano i gruppi di Italia Viva alla Camera e in Senato. A Palazzo Madama l’ex premier può contare sul sostegno del Partito Socialista.

ROMA – Si formano i gruppi di Italia Viva alla Camera e al Senato. Un ulteriore passo avanti per il partito di Matteo Renzi che ha evitato, così, di confluire nel variegato Misto di Palazzo Madama. Proprio questa Aula ha delle regole molto rigide ma il sì da parte dei socialisti ha permesso al neonato movimento di entrare a tutti gli effetti in Senato come partito autonomo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel gruppo di Renzi, inoltre, si è aggiunto anche Riccardo Nencini facendo salire a 15 il numero dei senatori. Ma nelle prossime settimane la cifra potrebbe aumentare visto che molti delusi di Forza Italia e 5 Stelle stanno valutando l’idea di unirsi al nuovo partito.

Formato il gruppo alla Camera

Nessun problema, invece, alla Camera. Il regolamento di Montecitorio non prevede particolari norme e per questo Italia Viva può contare su ben 25 parlamentari. Tra questi anche Maria Elena Boschi, Roberto Giachetti e Sara Moretto. La curiosità? Nel gruppo dei deputati è presente anche un certo Marco Di Maio che non ha nessuna parentela con il leader M5s.

Teresa Bellanova capo delegazione al Governo

Nessun passo indietro sulle intenzioni di appoggiare il Governo con Teresa Bellanova capo delegazione del partito: “E’ una donna che lavorava come bracciante, poi diventata sindacalista e ora ministro – ha detto Renzi ai microfoni di RTL 102.5un meraviglioso simbolo di emancipazione e la lotta di una donna del Sud. Noi facciamo il tifo per questo governo e siamo pronti a dare una mano anche perché c’è un patto da rispettare“.

Teresa Bellanova
Teresa Bellanova

Ma Renzi ha altre intenzioni per il futuro ed è pronto a scendere in piazza per incontrare i cittadini: “Voglio rimettermi in gioco. Dopo la Leopolda girerò n macchina per le fabbriche e le aziende“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2019 16:56

Migranti, Mattarella incontra Steinmeier. Il Capo dello Stato: “I rimpatri siano gestiti dall’UE”

nl pixel