Manovra, Gualtieri in audizione in Aula: "Asili gratis da gennaio"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, Gualtieri: “Asili gratis da gennaio”

Roberto Gualtieri

Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione in Aula sulla manovra: “Il governo ha grande rispetto e disponibilità al dialogo e al confronto”.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato per la giornata di giovedì 14 novembre alle ore 18.00 un vertice di maggioranza per fare il punto sui tempi e i modi di discussione della legge di bilancio. Saranno presenti al tavolo gli esponenti di tutti i partiti di maggioranza. Intanto il Ministro dell’Economia Gualtieri ha parlato in audizione sulla manovra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video della seduta al Senato

https://youtu.be/RrvX8yxO4k8

Manovra, Roberto Gualtieri in audizione in Aula

Il governo ha grande rispetto e disponibilità al dialogo e al confronto, penso e auspico che il lavoro parlamentare possa migliorare ulteriormente la manovra salvaguardando l’impianto e gli obiettivi”, ha dichiarato Gualtieri in audizione.

“La manovra non solo diminuisce la pressione fiscale in misura considerevole rispetto al tendenziale, ma riduce le tasse anche rispetto all’anno precedente, ha spiegato il ministro dell’Economia dicendo che la pressione fiscale appare invariata al 41,9% ma al netto di misure come il recupero dell’evasione o il differimento delle Dta “avremo una riduzione di 7,1 miliardi della pressione fiscale anche rispetto all’anno precedente”.

Gualtieri, “Il testo della manovra ha già determinato una percezione di maggiore stabilità”

Il titolare del Mef ha poi voluto rivendicare i risultati positivi per quanto riguarda l’andamento dello spread.

“Inoltre il testo della manovra ha già determinato una percezione di maggiore stabilità della nostra economia testimoniato dal progressivo calo dello spread con una riduzione significativa della spesa per interessi”.

Proprio il calo dello spread, ha sottolineato Gualtieri, porterà a un risparmio di poco meno di tre miliardi sul 2019.

Senato
Senato

Asili nido gratis da gennaio

Il ministro Gualtieri ha poi parlato degli asili nido sottolineando come “la sostanziale gratuità degli asili nido per la grande maggioranza delle famiglie italiane, importante anche dal punto di vista del sostegno all’occupazione femminile. Si parlava della misura da settembre ma scatterà già dal primo gennaio“.

Roberto Gualtieri
Fonte foto: https://www.facebook.com/roberto.gualtieriue

Gualtieri, “La proposta sulle auto aziendali va migliorata”

Inevitabile un commento sulla proposta di aumento sulle auto aziendali. Si tratta, secondo Gualtieri, di una proposta che “va migliorata per evitare che si traduca in un aumento sella pressione fiscale sui lavoratori dipendenti […]. Siamo al lavoro per un miglioramento della norma – ha detto il ministro -, che salvaguardi l’obiettivo di incentivare il rinnovamento del parco, ma modulando tempi e forme”, in modo anche da “garantire che modalità e tempi siano coerenti con i piani produttivi del settore automobili“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2019 15:35

Ex Ilva, Conte pensa ad un piano B: rilanciare e sostenere Taranto

nl pixel