Gualtieri, 'Il governo non ha mai escluso l'uso del Mes'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gualtieri, ‘Mai escluso il Mes. Recovery fund? Decisivo chiudere il negoziato al più presto’

Roberto Gualtieri

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ai microfoni del Corriere della Sera: “Il governo non ha mai escluso il Mes”.

Intervenuto ai microfoni de il Corriere della Sera, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha parlato anche della trattativa europea sul Recovery fund. Il 17 e il 18 luglio i leader tornano a confrontarsi a Bruxelles nella speranza di chiudere un dossier decisamente spinoso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roberto Gualtieri

Gualtieri sul Recovery fund, “Decisivo chiudere il negoziato al più presto”

È decisivo chiudere il negoziato al più presto, se possibile già in questo Consiglio europeo. Io sono fiducioso. I dati economici, come ha ricordato Christine Lagarde, ci dicono che una rapida implementazione del programma Next Generation Eu è essenziale per raggiungere una ripresa solida, sostenibile, orientata al futuro e capace di salvaguardare il mercato unico. Su questa posizione, che l’Italia ha sostenuto fin dall’inizio con forza, è maturato un largo consenso il che rappresenta una novità politica di straordinario rilievo“, ha ribadito il Ministro Gualtieri ribadendo quanto detto e ripetuto dal premier Giuseppe Conte.

Roberto Gualtieri

Il Ministro dell’Economia, seguendo il sentiero tracciato dal Presidente del Consiglio, ha poi ribadito come l’Italia non sia intenzionata a modificare gli elementi sostanziali della proposta formulata dalla von der Leyen e ribadito da Charles Michel

“La proposta di Charles Michel conferma l’ammontare complessivo, la ripartizione tra trasferimenti e prestiti e l’architettura del Recovery Fund. E non era scontato. Ci batteremo con forza per non modificare questi elementi. Esistono inoltre alcune criticità in quella proposta su cui saremo molto determinati”.

“Il governo non ha mai escluso l’uso del Mes”

Nel corso della sua intervista al CorSera Gualtieri affronta di sfuggita anche una domanda – inevitabile – sul Mes

Il governo non ha mai escluso l’uso della nuova linea di credito dl Mes“, ha dichiarato Gualtieri sottolineando come i fondi, a suo avviso, possano fare comodo all’Italia in questa fase di rilancio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2020 10:16

Autostrade, entro il 23 luglio il nuovo piano economico di Aspi

nl pixel