Gualtieri presenta il decreto di Agosto: occupazione, fisco e istruzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gualtieri presenta il decreto di Agosto: occupazione, fisco e liquidità, enti territoriali, istruzione

Roberto Gualtieri

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri presenta il decreto Agosto in occasione dell’audizione sullo scostamento di bilancio e sul Piano nazionale di riforma.

In audizione su Piano nazionale di riforma e sullo scostamento di bilancio votato in Consiglio dei Ministri, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha fatto il punto sulle prossime mosse del governo e sul decreto Agosto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Piano di rilancio e scostamento di bilancio, le dichiarazioni del ministro Roberto Gualtieri sul decreto Agosto

Sono all’esame interventi per sostenere il mercato del lavoro a ripartire con assunzioni a tempo indeterminato e alle imprese a fare uscire lavoratori dalla cassa integrazione, una deroga alle norme sui contratti a termine e la proroga delle procedure semplificate per lo smart working nel privato“, ha dichiarato il Ministro Gualtieri come riportato da il Corriere della Sera.

Gualtieri, saranno riprogrammate le scadenze relative ai versamenti tributari

Arriva la conferma sulla riprogrammazione delle scadenze fiscali, ipotizzate nelle scorse settimane.

“Proseguirà l’attività di sostegno alla liquidità che potrà contare su misure di carattere fiscale. Saranno riprogrammate le scadenze relative ai versamenti tributari e contributivi sospesi nella fase di emergenza prevedendo la possibilità di rateizzare il debito fiscale su un orizzonte temporale definito in modo da assicurare che per il 2020 si riduca sensibilmente il peso dell’onere che altrimenti graverebbe su contribuenti in difficoltà. Saranno ulteriormente differiti i termini per la ripresa della riscossione attualmente fissati al 31 agosto”.

Roberto Gualtieri

Scostamento di bilancio per fisco, istruzione, occupazione

Robert Gualtieri ha poi giustificato la richiesta di un nuovo scostamento di bilancio, con i nuovi fondi che saranno investiti per occupazione, fisco, istruzione ed enti territoriali.

“Le maggiori risorse saranno utilizzate per occupazione, fisco e liquidità, enti territoriali, istruzione. Il governo vuole intervenire e rendere più selettiva la Cig introducendo anche incentivi alle assunzioni”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2020 15:12

Stop ai dividendi, la raccomandazione della Bce alle banche

nl pixel