Guardiola: “Il Napoli gioca il miglior calcio in Italia”

Il tecnico del City, futuro avversario dei partenopei, elogia il lavoro di Sarri: “Per me sono tra le migliori tre d’Europa per il gioco“.

Dall’urna di Montecarlo una delle sfide più affascinanti sembrerebbe essere senza ombra di dubbio quella tra il Manchester City del totem Pep Guardiola e il Napoli dell’allievo un po’ in là con l’età, Maurizio Sarri. Squadre altamente spettacolari, che prediligono il pressing a tutto campo e la gestione della sfera alla difesa e ripartenza tipiche del calcio italiano e inglese. Non è un caso, dunque, che all’indomani del sorteggio il tecnico spagnolo esprima parole d’elogio nei confronti dei futuri avversari, come riportato dalla Gazzetta dello Sport: “Tra tutte le squadre di terza fascia abbiamo pescato la più forte. Il Napoli è la squadra che gioca il miglior calcio in Italia. Per me il Napoli è tra le migliori tre d’Europa per espressione di gioco“.

Guardiola sul Napoli: “È fantastico come giocano in fase di non possesso

In fin dei conti, Guardiola e Sarri sono due espressioni differenti dei principi di gioco di sacchiana memoria. Non è un caso che più volte il tecnico del Napoli abbia indicato in Pep uno dei suoi modelli. Continua quindi l’allenatore catalano: “La squadra di Sarri difende a 40 metri dall’area di rigore, proprio come faceva Arrigo Sacchi. È fantastico anche come giocano in fase di non possesso“.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-08-2017

Mauro Abbate

X