Come Enav ha risolto il guasto informatico che ha bloccato oltre 300 voli nel Nord‑Ovest d’Italia e quali misure sono state adottate.
Nel primo fine settimana dell’estate, oltre 300 voli sono stati coinvolti da una grave avaria informatica che ha colpito il traffico aereo nel Nord-Ovest dell’Italia, con disagi significativi negli scali di Milano, Bergamo, Genova, Torino, Pisa e Firenze. Il Centro di controllo d’area di Milano, con sede a Linate, ha subito un rallentamento al sistema di trasmissione dati, provocando lo stop a decolli e atterraggi in una fascia oraria critica.
Migliaia di passeggeri sono rimasti a terra, mentre numerosi voli già in volo sono stati dirottati verso altri aeroporti e le partenze sospese.

La sospensione dei voli per sicurezza
Il blocco è scattato nella serata di sabato quando, per motivi di sicurezza, l’Ente nazionale per l’assistenza al volo (Enav) ha comunicato: “Per garantire i più elevati standard di sicurezza operativa, è stato deciso di sospendere temporaneamente le partenze e gli arrivi negli aeroporti interessati.”
Il Centro di controllo di Milano, uno dei quattro centri radar italiani (insieme a quelli di Padova, Roma-Ciampino e Brindisi), ha subito un malfunzionamento che ha influito sulla trasmissione dati, elemento cruciale per la gestione del traffico aereo.
Dopo circa un’ora e mezza, i primi voli sono ripartiti, mentre “i tecnici dell’Enac sono al lavoro per ripristinare la piena operatività nel più breve tempo possibile.”
Il ripristino della normalità e l’assistenza ai passeggeri
Poco prima di mezzanotte, Enav ha annunciato: “Grazie al tempestivo intervento del proprio personale tecnico-operativo, la problematica di trasmissione dati e connettività riscontrata presso il Centro di Controllo d’Area di Milano è stata già risolta. Il traffico aereo nell’area del Nord-Ovest d’Italia sta progressivamente tornando alla piena normalità.”
Il Ministero dei Trasporti ha confermato: “Il traffico aereo nell’area nord ovest dell’Italia sta tornando progressivamente alla normalità: il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha seguito con attenzione l’evolversi della situazione ed è costantemente in contatto con tutti i soggetti coinvolti a partire da Enav.” Come riportato da ansa.it
Nel frattempo, le compagnie aeree si sono attivate per l’assistenza ai passeggeri. All’aeroporto di Pisa, alcune compagnie hanno distribuito “viveri e acqua ai passeggeri bloccati a causa del guasto, in attesa di farli ripartire.” Si sta cercando inoltre di “riproteggere i passeggeri che hanno avuto il volo cancellato o in ritardo.”
Secondo quanto riferito da Toscana Aeroporti, “è anche difficile liberare il terminal di Pisa dai passeggeri dei voli dirottati qui dato che non è facile reperire pullman o bus in questo orario in estate.” Come scritto da ansa.it
Il rapido intervento di Enav ha evitato un blocco prolungato, ma l’episodio sottolinea la necessità di migliorare l’affidabilità dei sistemi digitali del traffico aereo, specialmente in momenti critici come l’inizio dell’esodo estivo.