La circolazione ferroviaria è stata sospesa a Roma Termini e Tiburtina a causa di un guasto agli impianti. Decine di treni cancellati.
La mattina del 2 ottobre si è aperta con un grave guasto agli impianti ferroviari di Roma Termini e Roma Tiburtina, due dei principali snodi della rete ferroviaria italiana. Il guasto ha comportato una completa sospensione della circolazione dalle ore 6:30, lasciando migliaia di viaggiatori bloccati in stazione o in attesa di aggiornamenti sui propri treni. RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha comunicato che il problema è legato a una disconnessione degli impianti, con interventi tecnici già in corso per risolvere il disservizio.
Treni cancellati e ritardi pesanti a Roma
Le conseguenze del guasto sono state immediate: numerosi treni, tra Alta Velocità, Intercity e regionali, sono stati cancellati o hanno subito ritardi significativi. Secondo quanto riportato da Trenitalia, la circolazione è ripresa gradualmente, ma i treni possono registrare ritardi fino a 160 minuti o subire limitazioni di percorso. In particolare, sono stati cancellati quattro treni in partenza da Roma e diretti verso Napoli, Milano e Torino, oltre a tre convogli che sarebbero dovuti partire da Milano verso il sud Italia. Anche la tratta Napoli-Milano ha subito cancellazioni, creando disagi in varie città italiane.
A peggiorare la situazione, i monitor informativi nelle stazioni di Termini e Tiburtina sono stati spenti. Costringendo i passeggeri a fare lunghe code presso i banchi informazioni. Trenitalia ha invitato i viaggiatori a riprogrammare i propri spostamenti, in quanto non è chiaro quando il traffico tornerà completamente alla normalità.
Paura di un attacco hacker
Mentre i tecnici di RFI lavorano per ripristinare il sistema, si fa strada l’ipotesi di un possibile attacco hacker. Sebbene questa sia solo una delle ipotesi in circolazione. La natura massiccia del blocco e la disconnessione simultanea degli impianti hanno sollevato dubbi tra i pendolari e i media. Alcune testimonianze sui social hanno evidenziato il caos della mattinata, con poche informazioni chiare disponibili per i viaggiatori.
Alle ore 9:30, le Ferrovie dello Stato hanno comunicato una ripresa graduale della circolazione, anche se permangono ritardi e modifiche agli orari di partenza. La situazione resterà incerta fino al completo ripristino degli impianti, causando ripercussioni per tutto il traffico ferroviario nazionale.