Guerra in Siria, Di Maio convoca l'ambasciatore turco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Siria, Di Maio convoca l’ambasciatore turco

Luigi Di Maio

Di Maio convoca l’ambasciatore turco per le iniziative militari di Ankara in Siria. Analoghe iniziative da parte di Belgio e Francia.

ROMA – Di Maio convoca l’ambasciatore turco per le iniziative militari di Ankara in Siria. A rendere noto la ‘mossa’ a sorpresa del ministro degli Esteri è stata la stessa Farnesina che ha precisato come è importante “riaffermare l’importanza della cessazione di ogni azione unilaterale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo alcune fonti del Ministero, in questo incontro Di Maio ribadirà la posizione italiana sulla questione siriana. Per Roma l’unica strada percorribile è rappresentata dal processo politico in corso sotto gli auspici delle Nazioni Unite. Iniziative simili anche da parte di Belgio e Francia per cercare di riportare la pace in Siria.

Italia, Francia e Belgio convocano i rispettivi ambasciatori turchi

La decisione di Di Maio di convocare l’ambasciatore turco è avvenuta dopo l’invasione della Turchia in Siria. Iniziative analoghe anche da parte di Belgio e Francia. La ministra della Difesa transalpina, Florence Parly ha parlato di “un’offensiva pericolosa per la sicurezza dei curdi e anche perché va a vantaggio di Daesh, contro il quale combattiamo da cinque anni“.

Anche il governo belga disapprova questa iniziativa ed ha convocato l’ambasciatore per ribadire la propria posizione. Nelle prossime ore i diplomatici potrebbero riferire a Erdogan la posizione di alcuni Stati europei.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Guerra in Siria, la Turchia continua i bombardamenti. Onu al lavoro per il cessate il fuoco

Nonostante la condanna da parte di tutti gli Stati, la Turchia non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro sull’offensiva contro i curdi. I bombardamenti continuano senza sosta e il bilancio delle vittime rischia di salire giorno dopo giorno.

Nel Consiglio di sicurezza dell’Onu è stata duramente criticata la decisione di Ankara e si invia il governo turco a ripensarci. E nelle prossime ore anche altri ambasciatori potrebbero essere convocati dai rispettivi governi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:43

Guerra in Siria, Trump scarica i curdi: “Non ci hanno aiutato in Normandia”

nl pixel