Turchia, stop alla vendita di armi da parte di Germania, Francia e Olanda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Siria, Germania e Francia bloccano la vendita di armi alla Turchia

Germania, Francia e Olanda hanno deciso l’embargo contro la Turchia per quanto riguarda la vendita di armi. Per l’Italia giro d’affari di 360 milioni nel 2018.

L’offensiva della Turchia in Siria contro la popolazione curda non piace alla comunità internazionale: dall’Unione Europea alla Lega Araba c’è forte preoccupazione per l’escalation militare decisa da Erdogan.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Germania e Francia, stop vendita di armi

La Germania e la Francia hanno deciso di fermare la vendita di armi alla Turchia. Una misura, ha spiegato il ministro degli Esteri di Berlino, Heiko Maas, che intende colpire l’operazione militare avviata nel nord-est della Siria e ricalca la decisione di Paesi Bassi, Finlandia, Danimarca e Norvegia. “Il Consiglio Ue del 14 ottobre a Lussemburgo sarà un’opportunità per coordinare un approccio in questa direzione“, afferma Parigi.

Militari Turchia
fonte foto https://twitter.com/blutarski_bluto

Il giro d’affari

Il ministro degli Esteri tedesco ha reso noto che “la Germania non rilascerà più alcun nuovo permesso all’esportazione di attrezzature militari che possano essere utilizzate dalla Turchia“. Nel 2018, la Germania ha venduto alla Turchia armi per un totale di 240 milioni di euro. Il duro provvedimento preso dal governo di Berlino non è il primo embargo militare subito da Erdogan. Sulla scia dei Paesi scandinavi, anche l’Olanda ha sospeso la vendita di armi dopo l’attacco alla popolazione curda. La decisione è stata comunicata dal vicepremier olandese Hugo de Jonge. Il giro di affari di Amsterdam con la Turchia nel settore delle armi si aggira attorno ai 30 milioni di euro all’anno.

Gli affari Italia-Turchia

Un rapporto del Sipri (Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma) del 2018  sottolinea come le imprese italiane abbiano esportato verso la Turchia armi per 890 milioni di euro nei quattro anni precedenti, fatturando nel solo 2018 ben 360 milioni di euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2019 9:49

E’ morta Sara Danius, l’ex segretaria permanente dell’Accademia svedese

nl pixel