Guerra Russia-Ucraina il live del 10 aprile 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

LIVE 10 Aprile – Guerra in Ucraina: Mariupol “Qui dieci volte peggio di Bucha”. Trovata fossa comune a Buzova.

guerra Russia Ucraina

Guerra in Ucraina: il racconto della giornata con gli ultimi aggiornamenti

19.10 – Mosca risponde al ministro degli Esteri: Il Cremlino a Di Maio: “L’Ue che ci ricatta con le sanzioni”

19.00 – Il sindaco di Kiev rinnova l’invito al Papa per portare la pace in Ucraina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

18.00 – Ucraina: “Russi rubano da Chernobyl 133 sostanze radioattive letali”

17.10 – Il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, afferma che l’ordine di brutalizzare e terrorizzare i civili arriva da Putin.

16.00 – Il presidente ucraino Zelensky ha scritto su Twitter di aver parlato di possibili nuove sanzioni alla Russia in una conversazione telefonica con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

15.10 – Aeroporto di Dnipro colpito da un bombardamento russo. Lo riferisce il governatore dell’oblast di Dnipropetrovsk, riferendo che l’aeroporto è stato “completamente distrutto“.

14.10 – Ucraina: possibile incontro Zelensky-Putin dopo battaglia per Donbass.

13.15 – Fonti Ucraine, tra la quali il canale “Ucraine Now”, riferiscono che a Mariupol, una guardia di frontiera si sarebbe fatta saltare in aria dopo essere stata circondata dai soldati russi davanti ad una stazione radio, per evitare che fosse raggiunta dalle forze nemiche.

12.40 – La Croce Rossa la scorsa settimana ha fallito 5 tentativi di raggiungere Mariupol, lo riporta il capo del Comitato internazionale della Croce Rossa in Ucraina, Pascal Hundt, in un intervista di Sky News.

11.30 – La visita di Johnson a Kiev “tempestiva e molto importante“, afferma il consigliere di Zelenskiy parlando al Sunday Morning della BBC One, come riporta il Guardian.

10.50 – Nella foresta di Chernobyl radiazioni ben oltre la norma, questo quanto riferito su Telegram dalla società statale ucraina per l’energia nucleare Energoatom.

09.50 – A Buzova, vicino Kiev, è stata trovata una fossa comune con all’interno decine di corpi di civili, secondo quanto riportato dal Guardian e Reuters.

09.10 – “La portata dei crimini delle forze russe a Mariupol è dieci volte peggio di Bucha”, questo quanto riportato su Telegram dal Comune della città di Mariupol.

08.40 – Il comando operativo meridionale ucraino ha comunicato sulla sua pagina Facebook, che le forze russe hanno lanciato nelle ultime ore sette missili nell’area di Mykolayiv, nel sud dell’Ucraina. Al momento non si segnalano vittime.

08.00 – La Cnn riferisce che immagini satellitari relative all’8 aprile, mostrano un convoglio militare russo, lungo 12 km, muoversi ad est di Kharkiv.

07.20 – Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha riferito durante un’intervista con il quotidiano britannico The Telegraph, che la Nato sta valutando l’opzione di collocare una presenza fissa di truppe lungo i propri confini per bloccare una possibile invasione futura russa.

01.20 – Zelensky: “Aggressione russa puntava anche all’Europa”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2022 9:58

LIVE 09 Aprile – Guerra in Ucraina: Oggi previsti 10 corridoi umanitari. “A Makariv, nella regione di Kiev, trovati 132 corpi di persone torturate”.

nl pixel