Sabato 26 marzo 2022 – Trentunesimo giorno di guerra
23.00 – Anche la Rai, dopo quasi tutte le televisioni europee e internazionali, riprende le attività giornalistiche della sede di corrispondenza di Mosca.
22.20 – Biden “Non ci sono giustificazioni per l’invasione dell’Ucraina”.
22.15 – Il parlamento ucraino ha confermato l’attacco al reattore di ricerca nucleare di Kharkiv.
19.00 – Giappone: il rischio che la Russia usi il nucleare è reale.
17.13 – Biden ha affermato che Putin è un macellaio !
16.20 – Volodmyr Zelenskiy insiste a chiedere agli Usa di facilitare anche il trasferimento dei caccia MiG-29 dalla Polonia, ma la Casa Bianca non è ancora convinta dalle argomentazioni del presidente ucraino, temendo un allargamento del conflitto.
15.10 – Biden è a Varsavia per colloqui con il suo omologo.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è arrivato al Palazzo Presidenziale di Varsavia per colloqui con il suo omologo, il presidente polacco, Andrzej Duda
15.00 – Funzionari occidentali ritengono che il Cremlino abbia perso otto ufficiali militari di alto livello dall’inizio dell’invasione; sette dei quali sono stati uccisi.
- Magg. Gen Andrey Mordvich: ucciso in azione
- Il Magg. Gen Oleg Mityaev : ucciso in azione
- Tenente Gen Yakov Rezanstev: ucciso in azione
- Magg. Gen Vitaliy Gerasimov: ucciso in azione
- Magg. Gen Andrei Sukhovetsky: ucciso in azione
- Il Magg. Gen Andrey Kolesnikov: ucciso in azione
- Gen Magomed Tushaev: ucciso in azione
- Gen Vlaislav Yershov: licenziato
14.30 – La Russia ribadisce il diritto di usare armi nucleari in Ucraina.
12.55 – Ucraina, coprifuoco a Kiev in vigore da stasera a lunedì mattina.
12.21 – Il Pontefice torna sulla guerra in Ucraina, durante un’udienza alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni: “Questo conflitto è vergognoso”.
10.11 – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parteciperà a un incontro a Varsavia questa mattina tra il Segretario di Stato Antony Blinken e il Segretario alla Difesa Lloyd Austin.
09.46 – Emanata da Putin nuova legge contro fake news: trattasi di un ampliamento del provvedimento già approvato all’inizio di marzo che prevede fino a 15 anni di carcere per chi diffonde false informazioni sulle azioni russe all’estero.
09.31 – Compagnia militare privata sostenuta dal Cremlino, Wagner Group, avrebbe partecipato ad un presunto piano per assassinare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il vice premier Denys Shmyhal: lo ha reso noto un alto consigliere del ministero della Difesa di Kiev, Markian Lubkivskyi.
09.01 – Mosca ha annunciato che userà le armi atomiche solo in caso sia “minacciata l’esistenza della Russia”. Nato, Stati Uniti e G7 hanno richiamato il Cremlino alle sue responsabilità e hanno chiesto di “smetterla con le intimidazioni”.
07.55 – Russia cerca rinforzi anche in Georgia.