Guerra in Ucraina LIVE. Draghi: “Per Putin condizioni per cessate il fuoco non mature” 

Guerra in Ucraina LIVE. Draghi: “Per Putin condizioni per cessate il fuoco non mature” 

Sabato 26 marzo 2022 – Trentunesimo giorno di guerra

23.00 – Anche la Rai, dopo quasi tutte le televisioni europee e internazionali, riprende le attività giornalistiche della sede di corrispondenza di Mosca.

22.20Biden “Non ci sono giustificazioni per l’invasione dell’Ucraina”. 

22.15 – Il parlamento ucraino ha confermato l’attacco al reattore di ricerca nucleare di Kharkiv.

19.00 – Giappone: il rischio che la Russia usi il nucleare è reale.

17.13 – Biden ha affermato che Putin è un macellaio !

16.20Volodmyr Zelenskiy insiste a chiedere agli Usa di facilitare anche il trasferimento dei caccia MiG-29 dalla Polonia, ma la Casa Bianca non è ancora convinta dalle argomentazioni del presidente ucraino, temendo un allargamento del conflitto.

15.10Biden è a Varsavia per colloqui con il suo omologo.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è arrivato al Palazzo Presidenziale di Varsavia per colloqui con il suo omologo, il presidente polacco, Andrzej Duda

15.00 – Funzionari occidentali ritengono che il Cremlino abbia perso otto ufficiali militari di alto livello dall’inizio dell’invasione; sette dei quali sono stati uccisi. 

  • Magg. Gen Andrey Mordvich: ucciso in azione
  • Il Magg. Gen Oleg Mityaev : ucciso in azione
  • Tenente Gen Yakov Rezanstev: ucciso in azione
  • Magg. Gen Vitaliy Gerasimov: ucciso in azione
  • Magg. Gen Andrei Sukhovetsky: ucciso in azione
  • Il Magg. Gen Andrey Kolesnikov: ucciso in azione
  • Gen Magomed Tushaev: ucciso in azione
  • Gen Vlaislav Yershov: licenziato

14.30 – La Russia ribadisce il diritto di usare armi nucleari in Ucraina.

12.55 – Ucraina, coprifuoco a Kiev in vigore da stasera a lunedì mattina.

Papa Francesco

12.21 – Il Pontefice torna sulla guerra in Ucraina, durante un’udienza alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni: Questo conflitto è vergognoso”.

10.11 – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parteciperà a un incontro a Varsavia questa mattina tra il Segretario di Stato Antony Blinken e il Segretario alla Difesa Lloyd Austin. 

09.46 – Emanata da Putin nuova legge contro fake news: trattasi di un ampliamento del provvedimento già approvato all’inizio di marzo che prevede fino a 15 anni di carcere per chi diffonde false informazioni sulle azioni russe all’estero.

09.31 – Compagnia militare privata sostenuta dal Cremlino, Wagner Group, avrebbe partecipato ad un presunto piano per assassinare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il vice premier Denys Shmyhal: lo ha reso noto un alto consigliere del ministero della Difesa di Kiev, Markian Lubkivskyi.

09.01 Mosca ha annunciato che userà le armi atomiche solo in caso sia “minacciata l’esistenza della Russia”. Nato, Stati Uniti e G7 hanno richiamato il Cremlino alle sue responsabilità e hanno chiesto di “smetterla con le intimidazioni”. 

07.55 – Russia cerca rinforzi anche in Georgia.

Argomenti