Guerra in Ucraina LIVE. Draghi: “Per Putin condizioni per cessate il fuoco non mature” 

Guerra in Ucraina LIVE. Draghi: “Per Putin condizioni per cessate il fuoco non mature” 

Giovedì 24 marzo 2022 – Ventinovesimo giorno di guerra

22.00 – Mosca: summit Nato dimostra la volontà di proseguire le ostilità

21.05 – Biden: “Risponderemo all’uso di armi chimiche da parte di Mosca, Nato più unita che mai

19.12Biden: la Russia dovrebbe essere esclusa dal G20

18.40 – Mosca NEWS: Stiamo tornando in URSS, lunghe code per gli acquirenti russi.

18.03 – L’aumento vertiginoso dei prezzi alimentari globali a seguito della guerra in Ucraina potrebbe innescare rivolte da parte di coloro che soffrono la fame nei paesi poveri, ha affermato il capo dell’Organizzazione mondiale del commercio.

17.40 – Draghi: Nato e G7 pronti a inasprire le sanzioni.

16.05La Nato rafforza le forze lungo il confine con l’Ucraina e invia più rifornimenti militari.

14.35 – Agenzia: Usa e Nato si preparano a fronteggiare armi nucleari

13.25Joe Biden ha twittato pochi minuti fa: “Oggi a Bruxelles sto incontrando gli alleati della Nato, i membri del G7 e il Consiglio Europeo per discutere la nostra risposta all’attacco non provocato e ingiustificato della Russia in Ucraina. Siamo uniti in difesa della democrazia e con il popolo dell’Ucraina”.

13.20La Russia nega l’utilizzo di bombe al fosforo. “È assolutamente falso, è falso, l’esercito russo non può utilizzare questo genere di bombe proibite dalle convenzioni internazionali, dall’Onu”, ha affermato il portavoce dell’ambasciata russa, Alexander Makogonov.

13.00 – Nato e USA si preparano al rischio di incidenti nucleari.

12.30“Abbiamo chiesto i carri armati per eliminare il blocco delle nostre città. MariupolBerdyanskMelitopol e altre città in cui la Russia tiene in ostaggio centinaia di migliaia di persone creando una fame artificiale: manca l’acqua, cibo, manca tutto. Voi avete non meno di 20mila carri armati, l’Ucraina ne ha chiesto 1%”. Volodymyr Zelensky.

12.10 – Zelensky alla Nato: “Siamo tra Russia e Occidente ma difendiamo i vostri valori”.

11.40 – Il portavoce del Cremlino, Peskov, dopo le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni conferma: Abramovich ha partecipato alla fase iniziale dei negoziati con l’Ucraina”.

10.40 Bruxelles: il primo ministro britannico Boris Johnson, al vertice straordinario Nato, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Vladimir Putin ha già oltrepassato la linea rossa delle barbarie e ora dobbiamo considerare tutte le opzioni per uscire da questa crisi in Ucraina, decidere cosa fare per permettere all’Ucraina di difendersi da sola e come sanzionare la Russia per isolare Putin.

10.34 – Bruxelles: il premier della Lituania Gitanas Nauseda ha dichiarato al vertice straordinario della Nato “Nessuno in Europa, anche quei Paesi che sono lontani dal confine diretto con la Russia, sono sicuri oggi. Questa e’ una sfida per l’intera visione dei principi democratici del mondo e certo non possiamo perderla”.

10.01 – Le autorità russe hanno deciso di espellere un certo numero di diplomatici americani. ‘Il 23 marzo un elenco dei diplomatici americani dichiarati ‘persona non grata’ è stato consegnato al responsabile della missione diplomatica americana che è stato convocato dal ministero degli Esteri”, si legge in una nota del ministero degli Esteri russo.

09.15 – Il porto di Berdyansk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, è in fiamme.

08.59Cresce per Putin il rischio di golpe ad affermarlo fonti di intelligence.

08.01 Kiev: dall’inizio del conflitto sono stati uccisi 128 bambini e 172 feriti.

Argomenti