Le dichiarazioni di Mario Draghi sulla guerra in Ucraina: la conferenza stampa del Presidente del Consiglio.
Al termine del comitato di sicurezza, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha parlato in conferenza stampa facendo il punto della situazione sulla guerra in Ucraina, iniziata alle prime ore del 24 febbraio.
Di seguito il video della conferenza stampa del premier Mario Draghi.
Guerra in Ucraina, la conferenza stampa di Mario Draghi
“L’Ucraina è un Paese europeo, un amico. Voglio esprimere la piena e incondizionata solidarietà del governo e del popolo italiano. La nostra ambasciata a Kiev resta aperta e operativa anche a tutela del 2000 connazionali circa che si trovano in Ucraina. L’Italia condivide l’idea di dover trovare una soluzione diplomatica alla crisi. Ma le azioni del governo russo rendono questo impossibile. L’Italia e gli alleati chiedono a Putin di cessare questo versamento di sangue e ritirare le truppe dai confini dell’Ucraina“, ha dichiarato Mario Draghi, confermando la vicinanza dell’Italia al popolo ucraino.
Sanzioni severe contro la Russia, l’Italia è allineata con i suoi alleati
Draghi ha parlato anche del coordinamento con gli altri leader occidentali. In occasione dei prossimi vertici, l’Unione europea metterà a punto il nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Sanzioni che, assicura Mario Draghi, saranno molto dure. “Questo è il momento di metterle in campo“, ha sentenziato il premier.
“Ho sentito i leader europei. Con gli alleati della Nato ci stiamo coordinando per rafforzare le difese. Domani ci sarà una riunione straordinaria dei leader della NATO. Decideremo un pacchetto di sanzioni molto dure nei confronti della Russia. Questo è il momento di metterle in campo. Siamo pienamente allineati con i nostri partner. Domani riferirò in Parlamento. Il governo intende lavorare senza sosta per risolvere questa crisi. Faremo tutto il necessario per preservare l’integrità dell’Ucraina e l’ordine internazionale”.