Guerra in Ucraina e le conseguenze tra Iran e Israele
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Ucraina e le conseguenze tra Iran e Israele

cartina, mappa Iran

Lo scontro tra Ucraina e Russia mette in gioco anche il Medio Oriente con Israele contro l’Iran passando per la Siria.

La guerra in Ucraina non si gioca solo tra Mosca e Kiev su terreno ucraino ma vede molte parti schierate contro. In primis, si è rinnovato l’eterno scontro della guerra fredda tra Usa e Russia e non solo. Il conflitto ha conseguenze anche in Medio Oriente. L’Iran si è schierato dalla parte di Mosca inviando droni, questa decisione di allearsi con la Russia ha portato la Repubblica islamica ad essere guardata ancora con più timore da Israele per le sue aspirazioni ad acquistare l’atomica. Per questo motivo, Israele – appoggiato dagli Usa – ha iniziato una guerra segreta contro l’Iran perché teme per la sua sopravvivenza.

Inoltre, lo stato ebraico sta prendendo seriamente in considerazione l’opzione di inviare armi a Kiev, cosa che finora ancora non aveva fatto rimanendo ancora in un limbo di ambiguità malvisto da Washington rimanendo imparziale seppur condannando l’invasione russa dell’Ucraina. Il motivo per cui ancora si è schierato contro la Russia è che Israele ha interessi in Siria dove i russi controllano la maggior parte del territorio aereo e questo permette allo stato ebraico di portare avanti attacchi mirati indisturbati per distruggere le armi fornite dall’Iran.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

cartina, mappa Iran
cartina, mappa Iran

Usa e Israele contro Mosca e Teheran

Secondo Washington non sarebbe solo Teheran a fornire armi a Mosca ma anche viceversa. “La Russia trasferisce tecnologie sofisticate all’Iran: cosa che preoccupa sia noi sia Israele”, ha sintetizzato il segretario di stato Usa Antony Blinken. Questo spiega l’azione bellica portata avanti da Cia e Mossad per neutralizzare l’avanzata iraniana cosa che irrita non poco Teheran perché l’allerta arriva da due paesi che hanno grandi armamenti nucleari.

In tutto questo si inserisce l’accordo per far partecipare anche l’Iran al formato trilaterale Mosca-Ankara-Damasco nato per normalizzare le relazioni tra la Turchia e la Siria dopo la rottura dei rapporti nel 2011, dall’inizio della guerra civile siriana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2023 11:32

Israele attacca la Striscia di Gaza

nl pixel