L’invasione da parte della Russia ha causato una divisione globale. Mentre la maggioranza delle nazioni si sono opposte alla guerra scatenata da Putin, alcuni hanno deciso di sostenere il presidente del Cremlino.
L’invasione russa dell’Ucraina ha creato una divisione globale, con molti Paesi che si sono schierati contro la guerra scatenata da Putin, mentre alcuni Stati hanno appoggiato il leader del Cremlino.
La Bielorussia, uno Stato satellite, è tra i paesi che supportano completamente Putin e sta fornendo supporto logistico. Il Venezuela ha espresso il suo appoggio a Mosca, ma a causa della distanza geografica, non è in grado di offrire molto aiuto concreto. Anche Cuba è storicamente un alleato della Russia, ma non è in grado di influire significativamente sul conflitto a causa della sua posizione geografica. La Cina, storicamente vicina alla Russia, ha invitato alla moderazione, ma non ha parlato ufficialmente di “invasione”. L’Iran ha rapporti con la Russia e ha chiesto una cooperazione permanente e strategica con il Cremlino, ma non ha commentato l’invasione dell’Ucraina.
La Siria è un alleato stretto della Russia a causa del suo rapporto con Putin e Assad. Tra i paesi ex sovietici, molti fanno parte dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva e hanno rapporti di mutua difesa con la Russia. Questi paesi potrebbero essere intimiditi dall’attacco russo e potrebbero preoccuparsi per un destino simile.