Guerra in Ucraina, Trump chiama la vittoria: “Putin ha perso, è tempo di pace”

Guerra in Ucraina, Trump chiama la vittoria: “Putin ha perso, è tempo di pace”

Donald Trump invita Putin a fermare la guerra in Ucraina, mentre Zelensky richiede nuove armi e truppe per forzare un cessate il fuoco.

Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti, ha lanciato un appello al presidente russo Vladimir Putin per porre fine alla guerra in Ucraina. In un’intervista al New York Post, Trump ha dichiarato: “Zelensky vuole la pace, questa è una novità, vuole il cessate il fuoco, vuole fare la pace. Non abbiamo parlato di dettagli, ma lui pensa che sia arrivato il momento, e Putin dovrebbe pensare che sia il momento, perché ha perso. Quando hai perso 700mila militari, è arrivato il momento.”

Donald Trump

Trump: “Putin deve capire che ha perso”

Trump ha aggiunto che la guerra “non finirà fino a quando non si avrà la pace”, sottolineando che le continue perdite subite dalla Russia rendono inevitabile una riflessione sul cessate il fuoco.

Zelensky insiste: “Più armi e truppe per costringere Putin alla pace”

Parallelamente, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha richiesto un maggiore supporto dai Paesi occidentali, sottolineando la necessità di forzare Putin a un accordo. Durante una conferenza stampa congiunta a Kiev con Friedrich Merz, leader dell’opposizione tedesca, Zelensky ha spiegato: “Un contingente di truppe di un paese o di un altro potrebbe essere presente in Ucraina finché Kiev non farà parte della Nato. Ma per questo dobbiamo avere una chiara comprensione di quando l’Ucraina diventerà un membro dell’Ue e quando un membro della Nato.”

Riferendosi a una proposta avanzata dal presidente francese Emmanuel Macron, Zelensky ha aggiunto: “Anche se venissimo invitati nella Nato, cosa succederebbe? Chi garantisce la nostra sicurezza? Possiamo pensarci e lavorare sulla proposta di Macron.”

Zelensky ha inoltre annunciato di voler contattare nei prossimi giorni il presidente uscente americano Joe Biden per discutere i passi futuri verso l’ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza Atlantica.

La guerra in Ucraina resta al centro dell’attenzione internazionale. L’appello di Trump e le richieste di Zelensky mostrano approcci diversi per arrivare al cessate il fuoco, ma sottolineano la stessa urgenza di una soluzione diplomatica.