Guerra Israele-Hamas, alta tensione Usa: spunta una telefonata di Biden

Guerra Israele-Hamas, alta tensione Usa: spunta una telefonata di Biden

Prosegue la guerra Israele-Hamas con tutto il mondo che osserva. Nelle ultime ore c’è stata della tensione anche con gli Usa…

Oltre un mese dall’attacco del 7 ottobre e quindi dall’inizio della guerra Israele-Hamas. Il conflitto continua con la Striscia di Gaza, e non solo, teatro di assalti, morti e bombardamenti. Nelle ultime ore è salita la tensione anche tra gli altri Stati ed in particolare con gli Usa. Sarebbe spuntata una telefonata non certo serena tra il numero uno americano Joe Biden e il premier israeliano Benjamin Netanyahu.

Guerra Israele-Hamas, la situazione

Joe Biden

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra Israele-Hamas parlano di Gaza City ormai invasa dalle truppe israeliane che hanno anche bombardato nelle ultime ore obiettivi di Hezbollah in Libano tra cui un “magazzino, posizioni di lancio, infrastrutture e siti in cui si trovano mezzi tecnologici”, stando alle parole del portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf), Daniel Hagari. Pesante il bilancio vittime di Hamas: 10.305 morti, di cui 4.237 bambini.

Una situazione che ha visto anche i componenti del G7 ad intervenire spiegando in una nota che i membri “stanno lavorando intensamente per evitare che il conflitto si inasprisca ulteriormente e si diffonda più ampiamente. Stiamo anche lavorando insieme, anche imponendo sanzioni o altre misure, per negare ad Hamas la capacità di raccogliere e utilizzare fondi per compiere atrocità”.

La telefonata di Biden: tensione con Netanyahu e Erdogan

Oltre alla questione conflitto, la tensione si è ulteriormente accentuata in queste ore a seguito di una telefonata di Joe Biden al premier Netanyahu. Tutto sarebbe partito dal commento del numero uno di Israele a proposito delle tappe successive alla guerra con Hamas.

In tal senso, Netanyahu ha ribadito la volontà di Israele di mantenere “la responsabilità della sicurezza nella Striscia per un tempo indefinito” a conflitto concluso. Una “promessa” che non sarebbe stata apprezzata dal numero uno degli States che avrebbe manifestato con una chiamata la posizione degli Usa, contrari alla rioccupazione di Gaza da parte delle forze israeliane.

Non solo. Per Biden ci sarebbero tensioni anche con Erdogan che si è rifiutato di incontrare il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in polemica con il sostegno statunitense appunto ad Israele.

Argomenti