Guerra in Medio Oriente: gli ultimi aggiornamenti tra Israele, Libano e l’Iran.
La tensione tra Israele e Libano è in aumento, con il rischio di un attacco imminente da parte dell’Iran. Gli Stati Uniti hanno avvertito che Teheran sta preparando un “attacco missilistico balistico contro Israele” e stanno fornendo supporto per difendere il Paese. Questo scenario sta aggravando il conflitto, con conseguenze che potrebbero estendersi all’intera regione, ecco gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente.
Guerra in Medio Oriente: le dichiarazioni degli Stati Uniti sull’attacco iraniano
Un funzionario della Casa Bianca ha dichiarato che l’Iran potrebbe lanciare un attacco missilistico balistico contro Israele a breve. Gli USA stanno supportando attivamente Israele per contrastare questa minaccia. Il funzionario ha aggiunto: “Un attacco militare diretto dall’Iran avrà gravi conseguenze per Teheran”.
Nel frattempo, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno intensificato le operazioni militari contro Hezbollah. Secondo quanto riferito, dall’inizio del conflitto sono state condotte oltre 70 incursioni delle forze speciali israeliane nel sud del Libano. Questi attacchi hanno portato alla distruzione di postazioni strategiche, tunnel e migliaia di armi che sarebbero state utilizzate dal gruppo armato per colpire Israele.
Gli obiettivi dell’IDF nel conflitto
I portavoce militari israeliani hanno affermato che l’obiettivo è quello di concludere l’offensiva il più velocemente possibile. “Non c’è intenzione di rimanere nel Libano meridionale”, hanno spiegato, sottolineando che l’IDF intende rafforzare le difese e aumentare la sorveglianza lungo il confine dopo la fine delle operazioni di terra.
Il portavoce dell’IDF, Daniel Hagari, ha confermato che gli Stati Uniti hanno informato Israele di un “imminente attacco missilistico” da parte dell’Iran. Tuttavia, ha rassicurato che “al momento non sono state identificate minacce aeree immediate”. Hagari ha inoltre sottolineato che “qualsiasi attacco da parte dell’Iran avrà delle gravi conseguenze“.
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha avvertito la popolazione che il Paese si prepara ad affrontare giorni molto difficili. “Vi chiedo di seguire rigorosamente le direttive dell’Home Front Command e di restare uniti”, ha dichiarato Netanyahu. “Insieme resisteremo, combatteremo e vinceremo,” ha aggiunto, in un appello alla coesione nazionale.