Ucraina, Biden invia tremila soldati in Est Europa

Ucraina, Biden invia tremila soldati in Est Europa

Alta tensione in Ucraina. Joe Biden ha deciso di inviare tremila soldati in Est Europa. Possibili altri arrivi nei prossimi giorni.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Tremila soldati americani in Est Europea per rispondere alle tensioni tra Russia e Ucraina. E’ questa la scelta fatta da Joe Biden per dare un segnale forte sia a Putin che al resto del mondo. Ma nelle prossime ore potrebbero essere inviati altri militari.

La decisione di Biden sull’Ucraina

La decisione di Biden è stata presa per dare un chiaro segnale a tutti gli altri leader. “Abbiamo deciso di mandare una risposta a tutto il mondo e non solo a Putin – ha detto il Pentagono citato dall’Ansa non sappiamo se la Russia ha preso la decisione di aggredire l’Ucraina, ma di certo ha la capacità di farlo“.

Da qui la scelta di mandare per il momento tremila soldati americani, ma il numero potrebbe aumentare nelle prossime settimane. Il confronto, infatti, è in corso e presto si capirà se i militari aumenteranno oppure resteranno sempre questi per consentire a di riportare la pace in un territorio che continua ad essere a forte rischio. Capiremo meglio, quindi, nelle prossime settimane il destino di questa guerra che ha come principali protagonisti Ucraina e Russia.

Joe Biden

La Nato: “Sosteniamo la scelta degli Stati Uniti”

Il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, ha confermato il proprio sostegno alla decisione presa dagli Stati Uniti “di schierare ulteriori forze in Germania, Polonia e Romania, rafforzando ulteriormente la deterrenza e la difesa collettiva della Nato: è un forte segnale dell’impegno degli Usa, e si aggiunge ad altri recenti contributi americani alla nostra sicurezza condivisa. Tra questi 8.500 truppe ad alta prontezza per la Forza di Risposta della Nato, e il gruppo d’attacco della portaerei USS Harry S. Truman sotto il comando Alleato nel Mediterraneo“.