È successo a Koryukivka, nel quadrante settentrionale dell’Ucraina: i civili, disarmati, sono riusciti a bloccare il carro armato russo.
Ha fatto in pochi minuti il giro della rete il video di un gruppo di civili disarmati che hanno fermato un carro armato russo, una delle scene-simbolo della drammatica guerra in Ucraina.
Guerra in Ucraina, civili fermano carro armato russo
È successo a Koryukivka, nel quadrante settentrionale dell’Ucraina. Un gruppo di civili si è avvicinato al carro armato e di fatto gli ha sbarrato la strada impedendogli di andare avanti. Di fronte al cordone umano, il carro armato si è semplicemente fermato.
Il video
La scena è stata ripresa con un cellulare e il video ha presto fatto il giro della rete. Nel filmato si vedono i civili, disarmati, camminare in blocco in direzione del mezzo russo. Poi si sono schierati intorno al carro armato, impedendogli di fatto di procedere. Di fronte al muro di persone, tutte disarmate, il mezzo si è semplicemente fermato.
Sono immagini che stupiscono e sorprendono e che in qualche modo riassumono la follia della guerra. Uomini contro uomini. Uomini che la guerra non la vogliono. Alcuni eseguono ordini, altri semplicemente la subiscono. Si tratta di pochi secondi, di piccoli gesti, di grandi imprese. Di uomini che, in una zona sperduta dell’Ucraina, fermano la guerra e la distruzione senza esplodere un colpo. Un’interruzione momentanea, certo, destinata a rimanere impressa nella memoria della Storia.
Il filmato in questione è stato rilanciato dalla BBC ed è diventato presto virale.
Люди зупиняють російких фашистів і не пускають в своє місто!!! pic.twitter.com/RfrP6wSs7V
— Аслан (@antiputler_news) February 27, 2022