Guida in stato di ebbrezza: sanzioni, rischi, limite di alcol consentito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guida in stato di ebbrezza: cosa si rischia e i limiti di alcol consentiti

Donna alcol test

Ecco che cosa si rischia se si viene colti alla guida in stato di ebbrezza: dalle multe all’arresto, tutte le sanzioni.

Mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici, si sa, è molto pericoloso. Il rischio più grande è, ovviamente, quello di causare incidenti (e sono tanti i casi di quelli finiti tragicamente per via proprio dell’abuso di alcolici prima di salire in auto). Ma non solo, si corrono dei rischi anche senza provocare sinistri più o meno gravi: parliamo delle sanzioni previste dal Codice della Strada nel caso in cui si venga fermati per un controllo dalla Forze dell’Ordine.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Guida in stato di ebbrezza: limiti e Codice della Strada

Riguardo alla guida in stato di ebbrezza, il Codice della Strada specifica nell’articolo 186 che: “E’ vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche”. Ci sono però dei limiti di tolleranza. Il tasso alcolemico consentito è di 0,50 g/l.

Donna alcol test
Donna alcol test

Guida in stato di ebbrezza: sanzioni e multe

Le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza variano a seconda della quantità di alcol presente nel sangue. Vediamole nel dettaglio:

Tasso alcolemico da 0,5 a 0,8 g/l: multa da 543 a 2.170 euro, sospensione della patente per un periodo da 3 a 6 mesi.

Tasso alcolemico da 0,8 a 1,5 g/l: multa da 800 a 3.200 euro, sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. Possibile arresto fino a 6 mesi.

Tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l: multa da 1.500 a 6.000 euro, sospensione della patente da 1 a 2 anni. Possibile arresto da 6 mesi fino a 1 anno.

Attenzione, ricordiamo che tutte le sanzioni elencate possono raddoppiare nel caso in cui il conducente fermato in guida in stato di ebbrezza abbia provocato un incidente.

Da segnalare inoltre che se nell’arco di due anni si viene colti per due volte in guida in stato di ebbrezza è prevista, oltre alle sanzioni elegante in precedenza, anche la revoca della patente e la confisca del veicolo (a meno che questo non sia intestato a un’altra persona).

Guida in stato di ebbrezza: sanzioni per i neopatentati e conducenti sotto i 21 anni

Tutte le sanzioni che abbiamo elencato nel paragrafo precedente valgono per chi ha più di 21 anni e ha preso la patente da almeno tre anni. Il Codice della Strada prevede invece sanzioni differenti per coloro che sono neopatentati: se per i guidatori esperti non sono previste sanzioni di alcun tipo se il tasso alcolemico è entro i 0,5 g/l, non è così per i neopatenti, che devono avere un tasso alcolemico pari a 0. Questa la sanzione previsto nel caso in cui il tasso alcolemico fosse entro i 0,5 g/l.

Tasso alcolemico fino a 0.5 g/l: multa da 168 a 672 euro.

Guida in stato di ebbrezza: punti patenti

Oltre alle multe che abbiamo visto in precedenza, chi viene colto ad aver guidato dopo aver bevuto troppo o aver assunto delle droghe perde anche dei punti sulla patente. E’ infatti prevista dal Codice della Strada una decurtazione di 10 punti dalla patente (sanzione raddoppiata per i neopatentati). 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2023 15:03

Mondiale di F1 2023: il calendario e le novità

nl pixel