Coronavirus, la guida Inail per chi si prende cura degli anziani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la guida Inail per chi si prende cura degli anziani

Coronavirus Fase 2

Dal lavarsi le mani ai comportamenti da seguire in casa: la guida Inail per chi si prende cura degli anziani.

ROMA – E’ stata pubblicata la guida Inail per chi si prende cura degli anziani. Si tratta di un documento importante, condiviso anche dall’Iss, per consigliare il giusto comportamento da tenere sia in casa che all’esterno per salvaguardare la salute delle persone più fragili. E’ disponibile anche in inglese, spagnolo e francese e a breve sarà pubblicato in rumeno, polacco, russo, portoghese e tamil.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le linee guida per chi si prende cura degli anziani

Le linee guida sono molto semplici. Per prima cosa, come ripetuto più volte, bisogna mantenere il distanziamento sociale oppure utilizzare la mascherina per evitare la trasmissione del virus tramite i droplet. Inoltre, è consigliato di lavarsi le mani frequentemente.

Per quanto riguarda i comportamenti da seguire fuori casa si consiglia di uscire il meno possibile e in caso ordinare i prodotti online. All’interno dell’appartamento è necessario l’uso della mascherina chirurgica con le mani che vanno lavate prima e dopo aver aiutato la persona anziana. Gli asciugamani vanno cambiati una volta al giorno o appena sono bagnati. Lavare accuratamente i cibi sotto l’acqua e cambiare spesso l’acqua. Consigliato anche di pulire quotidianamente pavimenti e superfici e disinfettare con cura i bagni prima e dopo l’utilizzo.

Coronavirus Fase 2
Coronavirus

La guida risponde alle domande più frequenti

La guida messa a punto dall’Inail, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, permette anche di rispondere alle domande più frequenti per le persone che in questo periodo aiutano gli anziani. Presenti anche consigli sull’utilizzo della mascherina e dei guanti monouso, su come lavare correttamente le mani.

L’opuscolo si chiude con un elenco di numeri e siti web da chiamare o consultare per informazioni o in caso di emergenza.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2020 20:09

Dai primi 10-15 giorni dal contagio ai rischi per chi fa sport, lo studio italiano rilanciato dall’Iss

nl pixel