Guida Michelin 2020, Enrico Bartolini il nuovo chef tristellato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guida Michelin 2020, Enrico Bartolini il nuovo chef tristellato

Guida Michelin

Guida Michelin 2020, Enrico Bartolini il nuovo chef tristellato. Perde una stella il ristorante dello chef Vissani a Baschi.

PIACENZA – E’ Enrico Bartolini il nuovo chef tristellato della Guida Michelin 2020. Il cuoco del Mudec di Milano è riuscito a conquistare la terza stella dopo le due prese negli anni scorsi. Un risultato importante per lui ma anche per l’intera città lombarca che entra nel gotha della ristorazione italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono stati confermati i dieci al top della scorsa edizione mentre sono 11 i locali che diventano tristellati, 35 quelli con due stelle mentre 328 quelli con una. In totale abbiamo 374 ristorante stellati.

Perde una stella il ristorante di Vissani

E’ stata una mattinata ricca di emozioni e di premiazioni a Piacenza dove è stata presentata la Guida Michelin 2020. Ma ci sono stati anche locali che, purtroppo, non hanno confermato le aspettative degli ultimi anni. E tra questi spicca anche il Vissani a Baschi, in provincia di Terni, con uno degli chef più conosciuti in tutto il mondo che ha perso una stella passando da due a uno.

Per tutti i locali che hanno ricevuto questo importante riconoscimento il 2020 dovrà essere l’anno della riconferma se non del percorso di crescita iniziato nei mesi precedenti all’appuntamento di Piacenza.

Guida Michelin
fonte foto https://www.facebook.com/MichelinGuideWorldwide/

Chi è Enrico Bartolini

Nato nel 1979 in Toscana, Enrico Bartolini è l’undicesimo chef tristellato italiano per il Mudec, locale di Milano. Ma nel suo palmares il ‘Pirlo dei fornelli’ può contare ben nove stelle distribuite in sei locali in Italia. Insomma uno che da record visto che nel 2017 ha ottenuto ben quattro stelle Michelin in un colpo solo, record ancora imbattuto.

Come faccio a fare tutto? Me lo chiedono spesso – ha dichiarato in un’intervista – ma io posso dire che mi sono fidato solo delle persone che ho intorno. Forse sono una persona contagiosa“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/MichelinGuideWorldwide/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:37

Vigili del fuoco morti in provincia di Alessandria, spunta la pista dei dissidi familiari

nl pixel