Guida sicura corsi in Basilicata, tutte le informazioni da sapere

Guida sicura corsi in Basilicata, i dettagli e le informazioni più importanti

chiudi

Caricamento Player...

Guida sicura corsi in Basilicata: tutte le cose più importanti da sapere, i consigli e le informazioni utili per la zona.

Per essere davvero padroni della propria auto

Benché molti siano convinti che il processo finisca con il conseguimento della patente, imparare a guidare come si deve richiede in realtà molto più tempo. Benché la scuola guida insegni a osservare il Codice della strada, a fare i parcheggi e tutti gli altri rudimenti, è considerabile alla stregua dell’ABC.

Il problema della scuola guida è che non insegna, o quantomeno tratta con eccessiva superficialità, come gestire i momenti di difficoltà. È vero che se tutti osservassimo il Codice della strada in difficoltà non ci si dovrebbe trovare quasi mai, salvo forza maggiore. Ma la realtà è ben diversa. Le situazioni difficili possono capitare e capiteranno.

Imparare con l’auto è difficile

Il problema è che imparare con l’auto è molto difficile, specialmente se si cerca di farlo da soli. Uno dei prerequisiti fondamentali dell’apprendimento è sperimentare, ricreare le condizioni per gestire le situazioni limite. E dove o come si può fare una cosa simile? Per strada, rischiando di far del male agli altri? Assolutamente no.

Serve quindi un ambiente controllato, opportunamente attrezzato per garantire la sicurezza di chi guida e delle automobili. La soluzione ideale è quella di iscriversi insomma a un corso di guida sicura. Per alcuni, tuttavia, è un problema più complesso che per altri.

La situazione in Molise

In Molise non sono presenti autodromi o associazioni che offrono questa tipologia di servizio. Per gli abitanti del Molise diventa quindi giocoforza spostarsi all’esterno dei confini della propria regione; possibilmente in Puglia, dove l’attività a riguardo è maggiore.

Detto questo ci sono associazioni dilettantistiche che, occasionalmente, offrono consigli e piccoli workshop. Ma non è la stessa cosa.