Guida sicura corsi in Calabria, posti, nomi e cose da sapere

Guida sicura corsi in Calabria: tutte le informazioni più importanti

chiudi

Caricamento Player...

Guida sicura corsi in Calabria: i nomi, le aziende e i luoghi più importanti della regione per ottenere una padronanza superiore del mezzo. Obiettivo sicurezza: sia la propria che quella delle altre persone che condividono con noi la strada.

Il lungo e difficile percorso che porta al controllo assoluto

Per essere un’attività così comune, diffusa e cruciale per la società moderna, secondo molte persone la preparazione alla guida non è sufficiente. I pochi mesi di scuola guida, le poche ore di pratica “protetta” non possono essere sufficienti a padroneggiare quel sistema complicato che è un’automobile.

Forse si imparano i rudimenti delle marce e dei parcheggi. Forse si ricorderà almeno buona parte del Codice della strada. Ma difficilmente si uscirà dall’esame di pratica provetti guidatori. Insomma, l’unica è approfondire le proprie conoscenze indipendentemente; ma come vedremo è molto meno semplice di quanto sembri.

La difficoltà di trovare un ambiente controllato

Il problema principale è che non si ha mai accesso a un ambiente controllato. In questo modo è praticamente impossibile spingere per conoscere i propri limiti e quelli della macchina. È una parte fondamentale del processo di apprendimento, senza il quale non si va molto distante.

Le prove per strada sono troppo pericolose, d’altra parte. Le implicazioni in caso di errore sono troppo grosse. Non solo si mette a repentaglio l’integrità della propria auto, con danni ingenti al portafogli, ma anche la vita propria e di coloro che condividono con noi la strada. La soluzione ideale è affidarsi a dei corsi di guida sicura.

La situazione in Calabria

Purtroppo non sono moltissimi gli autodromi dislocati sul territorio. Tuttavia, l’associazione Cosenza Guida Sicura e le autoscuole Tripodi forniscono diverse tipologie di corsi di guida sicura adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza.