Guida sicura corsi in Sicilia, tutte le cose importanti da sapere

Guida sicura corsi in Sicilia

chiudi

Caricamento Player...

Guida sicura corsi in Sicilia: tutte le informazioni importanti da sapere e i principali nomi da tenere d’occhio per diventare esperti e saper reagire a qualsiasi pericolo quando si è alla guida della propria vettura.

Tra il saper guidare e l’essere bravi…

Imparare a guidare è un processo che non si esaurisce con il conseguimento della patente dopo pochi mesi e una manciata di ore al volante. Anzi, si può dire che è appena iniziato, nonostante in molti credano tutto l’opposto.

Il fatto è che la scuola guida permette, se va bene, di imparare a gestire gli aspetti base di un’auto. Come si sterza, come si accelera, l’osservanza del Codice della Strada. Ma non spiega mai come comportarsi in caso di difficoltà, come reagire a un imprevisto. È vero che se tutti rispettassimo sempre il Codice non dovrebbe succedere mai niente, ma non è così che va il mondo.

Imparare con l’auto è difficile

Il problema è che diventare bravi a guidare non è semplice. Perché è molto difficile creare un ambiente in cui un guidatore sia libero di sperimentare i limiti suoi e della vettura in totale sicurezza.

Detta in altre parole: non si può semplicemente mettersi a testare i limiti della tenuta in curva in una strada pubblica. Perché se si sbaglia si finisce contro un palo, un muro, o peggio, contro qualcun altro innocente. È troppo pericoloso, irresponsabile e non ne vale la pena.

I corsi professionali

Ecco dove entrano in gioco i corsi di guida sicura. Sono tenuti da piloti e istruttori esperti in un ambiente controllato e realizzato ad hoc, come un circuito di corse. In Sicilia tutto ruota intorno alla Pista di Santa Venera, nota anche come Circuito dell’Etna. La scuola CAN-AM scuolapiloti indice corsi a intervalli regolari con prezzi a partire da 400 euro.