Guidonia, scontro fra aerei dell'Aeronautica: due i morti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guidonia, scontro fra aerei dell’Aeronautica: due i morti

Incidente aereo

Uno dei due aerei militari è precipitato fra le case, l’altro in un campo di Guidonia Montecelio. Entrambi i piloti sono morti.

Era in corso un’esercitazione da parte di due aerei ultraleggeri dell’Aeronautica Militare, ma intorno alle 11.30 i velivoli si sono scontrati precipitando a Guidonia Montecelio, nella frazione di Colle Fiorito, a Nord Est di Roma. Uno dei due si è schiantato su un campo, mentre l’altro è finito fra le case. Sul posto forze e armate e soccorsi per intervenire sull’accaduto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incidente aereo
Incidente aereo

Si tratta di due aerei U-208 del 60° stormo, che stavano sorvolando via della Longarina nel corso di un’esercitazione insieme ad altri due velivoli. La tragedia ha coinvolto solo la morte dei primi due: l’intervento dei soccorsi del 118 e dei vigili del fuoco non ha potuto salvare i piloti che hanno perso la vita sul colpo.

Lo scontro in aria

Secondo le prime ricostruzioni, i due velivoli si sono scontrati e uno dei due ha perso un’ala. Entrambi sono precipitati giù: uno è finito in un campo vicino al distributore Tiber, mentre l’altro è caduto su un’automobile che si trovava fra due palazzi. Al momento le vittime sembrano essere solo i due piloti, che aspettano di essere ancora identificati.

I carabinieri hanno raggiunto tempestivamente la zona abitata che è stata sorpresa dallo schianto dell’aereo. Anche nella zona di campagna, sono giunti carabinieri e polizia insieme ai vigili del fuoco e il 118. I soccorsi non hanno potuto far altro che constatare il decesso dei due piloti. Si indaga sulle dinamiche che hanno portato al tragico incidente.

Il cordoglio della politica

La premier Giorgia Meloni ha espresso la sua vicinanza alle famiglie dei piloti morti durante l’incidente: “La morte dei due piloti dell’Aeronautica Militare, scomparsi nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, ci riempie di dolore. A nome del Governo esprimo profonde condoglianze e vicinanza alle famiglie, ai colleghi e all’Aeronautica Militare. A loro vanno le nostre preghiere”.

Anche il presidente del Senato Ignazio La Russa ha annunciato il suo dolore: “È con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell’Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2023 14:17

Bruce Willis assediato da paparazzi, la moglie chiede rispetto

nl pixel