Se hai preso un’auto a noleggio, devi essere consapevole del fatto che corri dei rischi ogni giorno: cosa c’è da sapere.
Noleggiare un’auto permette di usufruire di un servizio comodo e ideale soprattutto per viaggi occasionali o brevi spostamenti, evitando di utilizzare la propria auto e di spendere troppi soldi durante gli spostamenti. Tuttavia, noleggiare una vettura prevede anche una serie di rischi: ad esempio, la copertura assicurativa base può essere limitata e, quindi, non coprire tutti i danni provocati da un eventuale sinistro stradale. Scopriamo, dunque, insieme cosa c’è da sapere in merito.
Auto a noleggio, cosa accade in caso di incidente stradale
In base a quanto stabilito dal Codice Civile, chi guida un veicolo è tenuto a risarcire eventuali danni causati a persone o cose durante la circolazione, a meno che non riesca a dimostrare di aver adottato tutte le misure possibili per evitare il sinistro. Cosa succede, però, nel caso delle auto a noleggio?

Quando si parla di veicoli forniti da società di autonoleggio o di car sharing, la legge prevede una solidarietà passiva tra il proprietario del mezzo e il guidatore: entrambi possono essere chiamati a risarcire l’intero importo del danno. In pratica, se uno dei due paga, l’altro viene liberato da quello stesso obbligo.
Nel caso specifico del noleggio, l’azienda proprietaria del veicolo risponde in solido con il conducente, salvo che riesca a dimostrare che l’auto sia stata utilizzata contro il proprio consenso.
Attenzione alle clausole contrattuali
Spesso chi prende un’auto a noleggio non legge bene condizioni del contratto, in particolare a quelle relative agli incidenti. Può succedere, infatti, che dopo un sinistro si scopra che la copertura assicurativa prevista non è sufficiente a coprire tutti i danni.
Di solito, le società di noleggio includono una polizza RCA, anche se, in molti casi, non sono coperti i danni causati da un utilizzo scorretto del veicolo o da comportamenti negligenti. È per questo che utilizzare un’auto a noleggio può diventare rischioso: senza un’attenta lettura del contratto, si rischia di incorrere in spese e responsabilità non calcolate a monte.