Hamas, Israele colpisce a Doha: l'attacco con il via libera di Trump e la reazione del Qatar
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Hamas, Israele colpisce a Doha: l’attacco con il via libera di Trump e la reazione del Qatar

carro armato nella guerra Israele-Hamas

Israele colpisce Hamas a Doha: uccisi leader dell’organizzazione. Il raid autorizzato da Trump, mentre il Qatar apre un’inchiesta.

Israele ha colpito la sede di Hamas a Doha con l’operazione “Summit of Fire“, uccidendo diversi leader dell’organizzazione. Il raid, avvenuto durante i colloqui per un cessate il fuoco, avrebbe ricevuto il via libera dal presidente Donald Trump. Il Qatar denuncia una “violazione del diritto internazionale” e apre un’inchiesta. Nel frattempo, in Italia si complica il caso Almasri con l’annuncio che è stata indagata la capo di gabinetto del ministro Nordio.

Donald Trump alla FIFA Club World Cup 2025

Hamas colpita nel cuore di Doha e l’ok di Donald Trump

Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno colpito un edificio a Doha, sede di Hamas, uccidendo almeno quattro leader dell’organizzazione. Tra questi, come riportato da L’Ansa e Il Giornale, figura Khaled Meshaal, uno dei volti più noti del movimento. La tv saudita Al Arabiya ha inoltre confermato la morte di Khalil al-Hayya, capo negoziatore e già vice di Yahya Sinwar.

Secondo fonti palestinesi, nell’edificio si trovavano anche Muhammad Darwish, Razi Hamad e Izzat al-Rishq. La rete Al-Hadath ha riferito che tra le vittime vi sarebbero anche Zaher Jabarin e Nizar Awdallah.

Una fonte di Hamas, citata da Al Jazeera, ha dichiarato che i leader si trovavano a Doha per discutere la proposta di cessate il fuoco avanzata dal presidente Donald Trump, proprio nel momento in cui sono stati colpiti. Secondo Channel 12, “il presidente degli Stati Uniti ha dato il via libera all’attacco israeliano in Qatar”.

La reazione del Qatar che condanna l’attacco

La reazione del Qatar è stata immediata e durissima. In un comunicato diffuso da Al Jazeera, aggiunge L’Ansa e Il Giornale, il governo ha definito l’operazione “un atto codardo” e “una flagrante violazione di ogni diritto internazionale“. Le autorità di Doha hanno annunciato l’apertura di un’inchiesta condotta “dai più alti livelli” dello Stato per accertare responsabilità e conseguenze dell’attacco.

Leggi anche
Caso Almasri, indagata la capo di gabinetto del ministro Nordio: cosa rischia

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2025 16:45

Caso Almasri, indagata la capo di gabinetto del ministro Nordio: cosa rischia

nl pixel