Accordo umanitario di Hamas per una tregua di sette giorni a Gaza: l’obiettivo è vaccinare contro la poliomielite.
Hamas ha annunciato l’accettazione di una tregua umanitaria temporanea a Gaza per consentire una campagna di vaccinazione contro la poliomielite, in seguito alla scoperta di un caso di infezione nel territorio. L’ufficio del primo ministro israeliano ha negato un accordo formale, pur approvando l’identificazione di alcune aree per la vaccinazione. Il processo, sostenuto dall’ONU, mira a immunizzare centinaia di migliaia di bambini.
La decisione di Hamas
Hamas ha annunciato l’accettazione di una tregua umanitaria di sette giorni a Gaza per facilitare una campagna di vaccinazione antipolio, come riportato dal sito al Araby al Jadeed. L’iniziativa è una risposta alla recente scoperta di un caso di poliomielite in un neonato di 10 mesi, il primo nel territorio da 25 anni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha confermato la necessità di una campagna di vaccinazione urgente. L’obbiettivo è proteggere i 640.000 bambini di Gaza dalla minaccia della poliomielite.
Posizione di Israele e aspettative della comunità internazionale
L’ufficio del primo ministro israeliano ha smentito l’esistenza di un accordo ufficiale di tregua con Hamas,. Ha riconosciuto l’intenzione di designare specifiche aree nella Striscia di Gaza per facilitare la campagna vaccinale. Nonostante le dichiarazioni di Hamas che invitano tutte le parti coinvolte a sostenere l’iniziativa umanitaria, il portavoce del gruppo, Jihad Taha, ha accusato Israele di non impegnarsi sufficientemente nella tregua, chiedendo un cessate il fuoco che copra l’intero periodo necessario per le vaccinazioni.
Ruolo di Egitto e Stati Uniti
Fonti egiziane citate da al Jadeed suggeriscono che la tregua potrebbe essere implementata nei prossimi giorni. La durata prevista è tra i 3 e i 5 giorni, e potrebbe escludere le aree operative dell’IDF (Forze di Difesa Israeliane). La tregua è stata oggetto di discussioni tra Egitto e Stati Uniti, con l’obiettivo di stabilire un accordo indipendente tra le due parti in conflitto.