Hankook e UEFA rinnovano la collaborazione fino al 2027. Scopri come i pneumatici Hankook iON stanno rivoluzionando le auto elettriche.
Il produttore di pneumatici sudcoreano Hankook Tire ha annunciato, insieme alla UEFA, l’estensione della sponsorizzazione dell’Europa League fino alla stagione 2026/2027. Questo annuncio segue la vittoria dell’Atalanta nell’ultima finale di maggio, sottolineando l’impegno del brand nel mondo del calcio europeo. Inoltre, Laufenn, il marchio a prezzi accessibili del gruppo Hankook, sarà uno degli sponsor della UEFA Conference League. Questo accordo mira non solo a dare visibilità a Laufenn, ma anche a promuovere i pneumatici Hankook della serie iON, progettati specificamente per le auto elettriche. Questi pneumatici sono disponibili in versioni estive, invernali e quattro stagioni, adattandosi alle diverse esigenze delle auto a batteria.
Le gomme
Per sviluppare la serie iON, i tecnici Hankook hanno considerato le caratteristiche uniche delle auto elettriche rispetto a quelle con motore a combustione interna. Un aspetto fondamentale è il peso maggiore delle auto elettriche a causa delle batterie, che richiede pneumatici in grado di sopportare carichi più elevati. Inoltre, la potenza elevata delle auto elettriche può causare uno stress maggiore sul battistrada, richiedendo una progettazione attenta per garantire durata e sicurezza. La silenziosità delle auto elettriche, infine, rende più evidente il rumore di rotolamento degli pneumatici, un fattore cruciale per il comfort di guida.
Per rispondere a queste esigenze, Hankook ha sviluppato una gamma diversificata di pneumatici: iON Evo per l’estate, iON i*cept per l’inverno e iON FlexClimate per tutte le stagioni. Questi prodotti hanno anche versioni specifiche per SUV elettrici, garantendo prestazioni ottimali per ogni tipo di veicolo.
Nuovo laboratorio
La serie iON rappresenta un vero e proprio laboratorio mobile, con ben cinquantotto brevetti sviluppati da Hankook. Il battistrada, ad esempio, è costituito da lamelle interconnesse ad alto contenuto di silice, distribuite nella mescola attraverso una tecnica avanzata che migliora l’aderenza e riduce la resistenza al rotolamento. Questo è fondamentale per ridurre il consumo di energia e migliorare l’autonomia delle auto elettriche. All’interno della gomma, una cintura di rinforzo in fibra d’aramide assicura sterzate precise e maggiore stabilità, minimizzando le deformazioni e garantendo una guida sicura.
La collaborazione estesa tra Hankook e UEFA rappresenta non solo un impegno nel mondo del calcio, ma anche un passo avanti nella mobilità sostenibile, mettendo in luce le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il settore automobilistico.