Harold Bloom morto, addio al critico letterario: aveva 89 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Si è spento Harold Bloom, il critico letterario autore de ‘Il Canone Occidentale”

E’ morto Harold Bloom, il critico letterario amante di William Shakespeare e Franz Kafka. Tra le sue opere anche ‘Il Canone Occidentale’.

NEW HAVEN (STATI UNITI) – Harold Bloom è morto all’età di 89 anni. Il mondo della letteratura piange uno dei critici più importanti della storia. Una carriera dedicata all’insegnamento ma anche alla scrittura come testimoniano le sue opere. E tra le più importanti c’è ‘Il Canone Occidentale’, un lavoro che gli ha permesso di farsi conoscere in ambito internazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Harold Bloom

Nato a New York nel 1930, Harold Bloom è diventato negli anni uno dei critici letterari più famosi in tutto il mondo. Una lunga carriera a comporre testi ma anche ad insegnare all’università. Una passione che lo ha tenuto impegnato fino all’ultimo anche se le condizioni di salute non erano più buone.

Una settimana prima del decesso il critico ha tenuto una lezione a Yale ma subito dopo è stato ricoverato a New Haven con il quadro clinico che è peggiorato improvvisamente. La sua morte è stata confermata anche dalla moglie. Nelle prossime ore i familiari comunicheranno le modalità per dare l’ultimo saluto a uno dei critici letterari più famosi nel mondo. Tra le sue opere più importanti ‘Il Canone Occidentale‘ che gli ha permesso di farsi conoscere a livello internazionale.

scaricare libri gratis
fonte foto: unsplash.com/photos/DHk_mju83z0

Da Kafka a Shakespeare

Una vita dedicata alla critica letteraria e in particolare a Franz Kafka e William Shakespeare. Ma nella sua carriera si è dedicato anche a saggi religiosi, antologie e prefazione.

L’amore per la letteratura è stata confermata anche dal New York Times che ha pubblicato il suo necrologio riportando una delle frasi simbolo della sua carriera: “Shakespeare è dio”. Una perdita importante per il mondo della letteratura vista l’importanza che ha avuto in questa materia Bloom. E saranno diverse le persone che omaggeranno il critico.

fonte foto copertina unsplash.com/photos/DHk_mju83z0

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2020 22:58

Brexit, la Regina conferma: “Il governo vuole uscire dall’Ue il 31 ottobre”

nl pixel