Shock nel Parlamento in Turchia, dopo il malore improvviso del deputato Bitmez: è morto due giorni dopo l’accaduto.
Le immagini diffuse da Tg La7 sono sconvolgenti: Hasan Bitmez, esponente turco del partito dell’opposizione Saadet, è stato colpito da un infarto mentre accusava il governo di proseguire i rapporti commerciali con lo Stato ebraico. Oggi i media turchi annunciano la sua morte.
La critica di Bitmez al governo turco
Non ce l’ha fatta Hasan Bitmez, il deputato turco che solo due giorni fa aveva criticato il governo di Recep Tayyip Erdogan di cospirare accordi con lo Stato ebraico, ai danni di Israele. Proprio durante il discorso sul bilancio presso l’Assemblea Nazionale ad Ankara, è stato colpito da un infarto che lo ha fatto cadere al suolo.
“Permettete alle navi di andare in Israele e lo chiamate spudoratamente commercio. Siete complici di Israele. Avete il sangue dei palestinesi sulle vostre mani. Non sfuggirete all’ira di Allah“, aveva detto, prima di accasciarsi.
La tragica notizia
I soccorsi lo hanno subito rianimato e trasportato in ospedale. Secondo quanto riportato da YNet, Hasan Bitmez oltre ad essere diabetico era stato operato per inserire due stent.
Il ministro della Sanità turco, Fahrettin Koca, nei giorni scorsi aveva scritto su Twitter, che Bitmez si è “bloccato” durante il suo discorso e che stava seguendo da vicino la situazione. Aveva poi spiegato ai cronisti che il collega era in cura nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale cittadino Ankara Bilkent, in gravi condizioni.
Oggi, giovedì 14 dicembre, i media turchi annunciano che l’esponente del partito islamista è morto.
12 Aralık Salı günü TBMM Genel Kurulundaki konuşması sırasında rahatsızlık geçiren Saadet Partisi Genel Başkan Yardımcısı Kocaeli Milletvekili Sn. Hasan Bitmez, tedavi altına alındığı Ankara Bilkent Şehir Hastanesi yoğun bakım servisinde yapılan tüm müdahalelere rağmen…
— Dr. Fahrettin Koca (@drfahrettinkoca) December 14, 2023