Migliaia di viaggiatori bloccati nell’aeroporto di Kahului, mentre diverse persone si lanciano nelle acque delle Hawaii per salvarsi.
Una delle mete preferite dai turisti si è trasformata in un incubo nelle ultime ore. Gli incendi nelle isole Hawaii, alimentati dai forti venti dell’uragano Dora, stanno riducendo tutto in cenere. Voli cancellati, passeggeri bloccati, e turisti e residenti che cercano una via di fuga lanciandosi nell’Oceano.
Gli incendi alle Hawaii
Uno scenario a dir poco terrificante quello che sta avvenendo nella splendida isola hawaiiana di Maui. Accade in tre zone della grande isola, e in particolare nella nota città turistica di Lahainia. Sono stati 14mila gli edifici distrutti, tra case private, storici negozi e strutture lungo il viale di Front Street.
Scatta lo stato d’emergenza sull’isola per gli incendi boschivi che “non sono contenuti in alcun modo”, come riferisce Mahina Martin della contea di Maui. “Sono tutti incendi attivi, che creano la necessità di portare via urgentemente la popolazione da diverse aree dell’isola”, ha avvertito.
In fuga nell’Oceano
Molte persone, tra residenti e turisti presenti sulle isole delle Hawaii, hanno tentato la fuga lanciandosi nell’Oceano. Molte di esse sono state tratte in salvo a Lahaina dalla Guardia Costiera. Intanto i soccorritori stanno continuando ad evacuare la popolazione nelle aree residenziali raggiunte dagli incendi.
I roghi sono alimentati dai venti causati dall’alta pressione sul Pacifico settentrionale e dall’uragano Dora, che sta passando a sud dell’arcipelago, a centinaia di chilometri di distanza. A rendere ancora più complessa la situazione è il malfunzionamento in alcune aree colpite del servizio di chiamata di emergenza 911.
Il bilancio delle vittime
Il diffondersi delle fiamme ha provocato almeno 36 vittime, oltre a 13 evacuazioni e circa 24 feriti. A comunicarlo è stato Richard Bissen Jr., sindaco della comunità di West Maui di Lahaina Town.
Come riferisce Speedy Bailey, direttore regionale della compagnia di Hawaii Life Flight, martedì notte sei pazienti sono stati trasportati in aereo all’isola di Oahu. Tre di loro avevano ustioni gravi e sono stati portati all’unità ustionati dello Straub Medical Center, mentre gli altri sono stati portati in altri ospedali di Honolulu. Almeno 20 pazienti sono stati portati al Maui Memorial Medical Center.