Helena Janeczek ha vinto il Premio Strega 2018
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Helena Janeczek vince il Premio Strega 2018 con ‘La ragazza con la Leica’

La scrittrice Helena Janeczek ha vinto il Premio Strega 2018. L’autrice ha riportato al successo una donna che mancava ormai da 15 anni.

ROMA – Helena Janeczek ha vinto il Premio Strega 2018 con 196 voti. La scrittrice tedesca ma naturalizzata italiana ha trionfato nel più ambito riconoscimento letterario italiano grazie al suo romanzo La ragazza con la Leica, un’autobiografia della prima fotoreporter caduta in guerra Gerda Taro.

Non somiglio per niente a lei – ha dichiarato dopo il successo – ma è stato bello scrivere di una figura diversa. È stata coraggiosa, mentre io il coraggio ho imparato a tirarlo fuori. Spero che non passeranno altri 15 anni per una vittoria di un’altra donna in questo premio“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alle spalle della scrittrice nata a Monaco ha chiuso Marco Balzano con il suo romanzo Resto qui. La lotta è stata tra i due ma l’autore italiano si è fermato a 144 voti. Terzo posto per Sandra Petrignani con La corsara. Ritratto di Natalia Grinzburg.

Helena Janeczek scrittrice: alla scoperta del Premio Strega 2018

Helena Janeczek è nata a Monaco nel 1964 da una famiglia di ebrei originaria della Polonia. A 19 anni si è trasferita in Italia dove ha iniziato la sua carriera di scrittrice. La prima opera è stata una raccolta di poesie in tedesco.

Dopo questo grande successo, ha pubblicato il suo libro autobiografico dal titolo Lezioni di tenebra, che è stati ripubblicato nel 2011. Il romanzo ha vinto il Premio Bagutta come Opera Prima. Tra le altre sue opere troviamo Le rondini di Montecassino, testo dove ha raccontato la presenza di polacchi e pachistani ad una delle battaglie più dure della Seconda Guerra Mondiale e Bloody Cow, autobiografia d Clare Tomkins, la prima vittima della mucca pazza.

È stata una delle protagoniste degli incontri sulla Shoah, esprimendo su questo tema il suo pensiero e le sue idee. L’ultimo romando La ragazza con la Leica gli ha permesso di conquistare il suo secondo Premio Bagutta e il premio Strega.

Di seguito il video con il successo di Helena Janeczek al Premio Strega 2018

fonte foto copertina https://twitter.com/RadioZET_NEWS

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:02

6 luglio, tanti auguri a Sylvester Stallone

nl pixel